Boom MVNO in Giappone. Entro 2018 oltre 11 milioni di clienti

Quello che sta avvenendo in Giappone è un vero e proprio boom per quanto riguarda il mercato degli operatori mobili virtuali (MVNO). Secondo i dati MM Research Institute Ltd. (con sede a Tokyo), i clienti di operatori mobili virtuali sono cresciuti a quota 5.39 milioni alla fine di marzo 2016, un incremento di oltre il 65% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sempre secondo l’istituto di ricerca, la cifra è destinata a più che raddoppiare a 11.7 milioni di clienti entro la fine di marzo 2018. Numeri che evidenziano una crescita molto importante e che sta preoccupando i principali operatori mobili giapponesi – NTT Docomo, KDDI e SoftBank – già pronti a correre ai ripari con offerte e tariffe al ribasso.

I numeri parlano da soli, ma la realtà è che i giapponesi hanno imparato a conoscere e ad apprezzare tutte queste nuove realtà (dalle più piccole alle più grandi) per via dei prezzi proposti alla clientela, nella maggioranza dei casi di circa il 50% più bassi rispetto ai principali operatori di rete.

Rakuten Mobile

Sono molte le aziende del Paese del Sol Levante che negli ultimissimi anni si sono buttate su questo business, con nomi anche importanti. Si va dai principali retail di elettronica a colossi dell’e-commerce come Rakuten Inc. (il più grande in Giappone e tra i principali a livello mondiale per vendite), proprietaria tra gli altri, anche dell’americana Buy.com, la canadese Kobo Inc. e la spagnola Wuaki.tv.

Tra questi anche il recente lancio (dal 1° ottobre 2016) di LINE Mobile (di cui avevamo dato una anticipazione la scorsa primavera), il nuovo MVNO giapponese della nota app di messaggistica che opera su rete NTT Docomo. LINE Mobile offre pacchetti tutto compreso (voce, dati e SMS) da 500 a 3220 Yen al mese (da circa 4 a 26 euro al mese, al cambio attuale), con traffico dati gratuito per l’utilizzo dell’app LINE (e dei principali social network, in base al piano attivato).

Per il mercato giapponese si preannuncia dunque una forte crescita del numero di clienti per gli operatori mobili virtuali e sicuramente LINE Mobile sarà solo uno dei tanti nuovi lanci nel Paese.

Advertisements

Dì la tua o Rispondi ad un commento..