Kena Mobile: prime impressioni d’utilizzo, speedtest e assistenza clienti

Kena Mobile, il nuovo operatore mobile virtuale di TIM è ora realtà e sembra confermare quanto già anticipato da Cattaneo (AD Telecom Italia) nelle scorse settimane: un MVNO più “no frills” che low cost, essenziale e di qualità.

Ed effettivamente, ora che Kena Mobile è operativo, si conferma come un operatore mobile dai servizi essenziali, con poche tariffe e meno low cost di altri concorrenti. Insomma, l’attesa per quello che doveva essere lo sfidante di Free Mobile in Italia, ha un po’ deluso le aspettative, ma i margini di miglioramento da qui a fine anno – se vorranno – ci sono tutti.

Cosa ci piace di Kena Mobile. La scelta di offrire pacchetti tariffati a 30 giorni, sicuramente è premiante in questo periodo di rimodulazioni. Bene anche l’apertura di diversi punti vendita sul territorio nazionale (alcuni monomarca, altri in negozi multibrand), a supporto del cliente. Tra i MVNO è una vera e propria rarità.

L’area clienti online è essenziale, ma offre tutto quello di cui si ha bisogno, dal controllo dei costi fino all’attivazione o disattivazione di servizi e opzioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cosa non ci piace. Prezzi a parte, che immaginiamo potrebbero scendere ulteriormente quando Free Mobile sbarcherà in Italia, proprio non abbiamo apprezzato la limitazione al solo 3G per quanto riguarda la navigazione internet. Un HSPA+ (sulla carta, fino a 42.2 Mbps) che di fatto è limitato a velocità ben inferiori.

HSPA+ Kena Mobile

I nostri colleghi di Roma e Milano hanno effettuato diversi speedtest su SIM Kena Mobile tra il 30 e il 31 marzo, in diverse fasce orarie, ma i risultati sono stati sempre gli stessi: velocità di download che variava da un minimo di 6 Mbps a picchi di 12/13 Mbps. Non proprio il massimo, calcolando il basso numero di utenti che al momento utilizzano la rete di Kena Mobile (TIM).

LEGGI ANCHE: Velocità di rete operatori mobili virtuali

Dati molto simili a quelli riscontrati da un altro MVNO su rete TIM, CoopVoce (che però non mette a disposizione il 3G+ ai propri clienti), mentre in questo frangente fa decisamente meglio Tiscali Mobile, su cui abbiamo potuto registrare nel tempo (come anche segnalato da diversi utenti) picchi vicini ai 30 Mbps in download (e ad oggi sicuramente il più performante tra i MVNO che non forniscono accesso LTE).

Nota dolente, che l’azienda giustifica con un flusso di richieste elevato in questa fase di lancio del nuovo operatore mobile, l’assistenza clienti. Diverse le segnalazioni di chiamate al 181 che hanno visto cadute di linea in attesa di una risposta di un operatore, mentre dalla chat online messa a disposizione sul sito kenamobile.it, abbiamo dovuto rinunciare dopo oltre 20 minuti di attesa e di mancata risposta. Problematica lamentata da molti clienti o potenziali clienti e che speriamo sia davvero solo un’eccezione momentanea.

Ultimo, ma non meno importante, l’elevato costo di chiamate e SMS relativi al profilo BASE (35 centesimi al minuto per le chiamate e 25 centesimi per ogni singolo SMS inviato ci sembra davvero troppo) e la discutibile scelta di rendere incompatibile l’utilizzo contemporaneo del servizio Lo Sai  e Chiama Ora (che in futuro potrebbero avere un costo mensile di 99 centesimi di euro) con la Segreteria Telefonica.

Da un operatore nato per contrastare il prossimo sbarco di Iliad in Italia ci si aspettava sicuramente qualcosa di meglio. Ora solo il tempo ci saprà dire se sarà un successo o se Kena Mobile è destinata a fare la fine di MTV Mobile prima e Noverca dopo…


Non perdere nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram  oppure segui la nostra Pagina Facebook o su Twitter | Google+

Advertisements

21 Risposte

  1. Edoardo ha detto:

    Su Roma sotto copertura kena la velocità è abbastanza stabile sui 10/12 MB/s in download e 4/5 MB/s in upload. Allego il migliore risultato avuto fino ad ora.
    Controlla il risultato del mio @Speedtest! Quanto veloce è il tuo internet? http://www.speedtest.net/my-result/a/2790349617

  2. westdam ha detto:

    sono cliente kena sia con voce per mio padre, e adesso anche con internet ( 4€ 4gb) . a Treviso città la connessione alle 8 di mattina è sui 8-9 mbit in down e 2.5 in up

    http://beta.speedtest.net/result/6235260829

    per adesso va bene, vedremo più avanti,

  3. Thomas Trieste ha detto:

    Mah, io a Trieste viaggio a 12 mega in download e 4 in upload con kenamobile e posso girare gli screen shot se serve. Oltretutto navigo più fluidamente in 3g con loro che in lte con wind da cui provengo. Sarà che ci sono pochi utenti per ora ma non mi posso sicuramente lamentare.

  4. Fabio ha detto:

    Io sono gia cliente kenamobile e devo dire mi trovo bene, ottimo servizio clienti. Nessun problema con il passaggio del numero e neanche del credito. Da ex cliente Nóverca posso dire che KenaMobile é la rinascita di Nóverca.

  5. enrico ha detto:

    comunque ricordatevi tutti che esistono anche gli altri mvno a prezzi competitivi e molto convenienti!!

  6. Angelo LC ha detto:

    C`è qualcuno che sa come si disattivano i servizi in sovrapprezzo (loghi, suonerie, sfondi ecc.) ? Sulla carta dei servizi c`è scritto che lo si può fare dal sito di KenaMobile, ma a me non risulta

  7. peter ha detto:

    Ma le sim sono attive? Dove si trova l’area clienti? Quanto tempo passerà prima di ricevere la sim? Mah!

    • Redazione ha detto:

      Ciao Christian, è stato per caso fatto a Milano questo test?

      • Christian ha detto:

        Si, il test è stato fatto a Milano e oggi pomeriggio l’ho ripetuto. Ho eseguito un secondo test con un dispositivo molto più recente, un iPhone 6S con SIM Coopvoce, sempre a Niguarda nello stesso punto:
        http://www.speedtest.net/my-result/i/2039347822 .

        La prova conferma che il limite alle prestazioni non è iPhone 4S usato per le prove. Non soddisfatto mi sono recato in piazza della Scala, davanti alla sede del Comune, dove era in corso una manifestazione sindacale, ed ho rifatto il test, ottenendo:
        http://www.speedtest.net/my-result/i/2039710151 .

        In seguito ho deciso di cambiare cellulare, ed rimanendo tra gli Apple ho spostato la SIM di Kena mobile in un iPhone 4, un telefono del 2010, ottenendo leggermente migliori:
        http://www.speedtest.net/my-result/i/2039726445 .

        Le conclusioni sono abbastanza evidenti: dal 2010 al 2017, in 7 anni abbiamo speso per cambiare cellulare illudendoci di poter inseguire prestazioni migliori, ma non avviene con questi gestori, potevamo esser fermi a iPhone 4 e avremmo ricevuto i dati alla stessa velocità.

        Per onestà intellettuale, stamattina a Niguarda ho voluto provare anche una SIM Vodafone, su un iPhone SE, che ha lo stesso hardware dell’iPhone 6S usato nello stesso punto, e questo è stato il risultato:
        http://www.speedtest.net/my-result/i/2039350361 .

        Alle continue ri-modulazioni dei gestori non corrisponde nessun miglioramento del servizio, anzi andiamo sempre peggio in 3G.

  8. Tex ha detto:

    fatto passaggio immediato tariffe fenomenali altro che TRE e WIND, per 7 euro mese ho 400min 400SMS e 8Gb!!!!!!

    • ANTONIO ha detto:

      Caro TEX magari ti sarà sfuggito che la tre lo fa a soli 5 euro, io sono TRE dal 2003 e mi sono trovato sempre bene anche con l’autoricarica di ben €18000,peccato che poi mi è stata tolta nel 2013. Comunque aspettiamo l’arrivo di FREE e poi possiamo confrontare le varie offerte.

      • Mike Pell ha detto:

        Scusa a quale offerta tre ti riferisci? Ti danno 8 Gb a 5 euro? E comunque la tra applica le soglie e tariffe settimanali… inoltre quando finisci i giga inclusi, non ti blocca la connessione ma ti fa navigare prosciugando il tuo credito… si certo ti manda un sms di avviso, che però spesso manco lo vedi dato che stai navigando magari in thetering…

  9. Casaprocida ha detto:

    No era non é morta. La hanno venduta a Tim che la ha squagliata.

  10. Mike ha detto:

    La tim sta diventando peggio della tre (che è tutto dire)… ma prima o poi gli finirà lo spasso delle rimodulazioni folli (vere e proprie truffe ai danni dei propri clienti).

  11. Enrico ha detto:

    Spero arrivi presto free mobile e poi voglio vederli tutti decimati i cari sigg. dei 28 giorni!!!

Dì la tua o Rispondi ad un commento..