Cos’è un SP MVNO

Un SP (Service Provider) MVNO è una delle quattro più note classificazioni di MVNO (Mobile Virtual Network Operator), dopo il Full MVNO e l’ESP MVNO. Condivide la quasi totalità delle caratteristiche di quest’ultimo, non possedendo un proprio IMSI (International Mobile Subscriber Identity ovvero “identità internazionale di utente di telefonia mobile”) e le SIM Card sono emesse dall’operatore di rete a cui si appoggia.

Come l’ESP MVNO, non possiede inoltre alcun componente dell’infrastruttura per la fornitura dei servizi di telefonia mobile, mentre a differenza di quest’ultimo, il Service Provider MVNO non possiede nemmeno le infrastrutture per la fornitura dei servizi a valore aggiunto (VAS – Value Added Services), per i quali è vincolato al MNO (Mobile Network Operator) e ai relativi accordi commerciali tra le parti.

Un SP MVNO gestisce di fatto in autonomia solo la fatturazione, il customer care, il marketing e le vendite. Visita le nostre sezioni dedicate per conoscere nel dettaglio le diverse tipologie di MVNO, segui i link segnalati qui di seguito.

Definizione e caratteristiche di un Full MVNO Definizione e caratteristiche di un ESP MVNO
Definizione generica di MVNO Definizione e caratteristiche di un ATR MVNO