Velocità rete dati MVNO

Se vi state domandando che velocità può raggiungere la rete dati di un operatore mobile virtuale (MVNO) italiano (es: PosteMobile, Fastweb, CoopVoce, Lycamobile, ERG Mobile, Tiscali Mobile, giusto per citare i principali) siete nella sezione giusta.

I MVNO sono società che offrono servizi di telefonia mobile utilizzando lo spettro radio di uno degli operatori di rete (proprietari dell’infrastruttura di trasmissione). In base ad accordi puramente commerciali stipulati con il MNO (Mobile Network Operator), un operatore mobile virtuale può essere in grado di fornire ai propri clienti traffico dati su una o più tipologie di rete (es: 2G/3G/4G, in base ai già citati accordi) e quindi velocità di download e upload diverse.

Non è difficile infatti avere operatori mobili virtuali che sfruttano la rete dello stesso MNO, ma che forniscono alla propria clientela diverse velocità per quanto riguarda la trasmissione dati (dovuto, come detto, ai diversi accordi commerciali firmati con l’operatore di rete ed eventuali limitazioni applicate).

Qui di seguito abbiamo elencato la situazione attuale relativa ai principali MVNO attivi in Italia, con le velocità raggiungibili da ogni singola utenza (almeno a livello contrattuale).

PosteMobile (rete 2G/3G e 4G/LTE di Wind).

  • Velocità massima teorica in download (rete 4G/LTE): fino a 150 Mbps
  • Velocità massima teorica in upload (rete 4G/LTE): fino a 50 Mbps
  • Velocità massima teorica in download (rete 3G): fino a 42.2 Mbps
  • Velocita massima teorica in upload (rete 3G): fino a 5.76 Mbps

Ricordiamo che le vecchie utenze PosteMobile che si appoggiano ancora alla rete Vodafone, non usufruiscono dell’accesso alla tecnologia 4G/LTE, ma solo a quella 2G/3G.

PosteMobile 4G

Speedtest PosteMobile 4G – Milano 18 e 19 Dicembre 2016


Fastweb Mobile (rete 3G di 3 Italia).

  • Velocità massima teorica in download: fino a 100 Mbps
  • Velocità massima teorica in upload: fino a 5.76 Mbps
  • Velocità massima teorica in download: fino a 42.2 Mbps
  • Velocità massima teorica in upload: fino a 5.76 Mbps
Fastweb Mobile 4G Novara

Speedtest 4G Fastweb Mobile – Novara 18.12.2016


CoopVoce (rete 2G/3G e 4G/LTE di TIM).

  • Velocità massima teorica in download (rete 4G/LTE): 100 Mbps
  • Valocità massima teorica in upload (rete 4G/LTE): 50 Mbps
  • Velocità massima teorica in download (rete 3G): fino a 14.4 Mbps
  • Velocità massima teorica in upload (rete 3G): fino a 5.76 Mbps

Dal 21 novembre 2016 CoopVoce ha reso disponibile l’abilitazione alla navigazione su rete 4G/LTE di TIM (verifica qui la copertura) esclusivamente per chi attiva l’opzione tariffaria ChiamaTutti4x4. In caso di disattivazione, si tornerà ad utilizzare la rete 3G.

Speedtest CoopVoce 4G

Speedtest CoopVoce 4G – Milano 17.12.2016


Lycamobile (rete 2G/3G Vodafone).

  • Velocità massima teorica in download: fino a 42.2 Mbps
  • Velocità massima teorica in upload: fino a 5.76 Mbps
Lycamobile Speedtest

Speedtest Lycamobile smartphone Android

Sono molte le segnalazioni da parte di utenti Lycamobile che lamentano (ormai da diverso tempo) velocità di navigazione effettive molto basse, con valori anche inferiori i 2 Mbps in download.

Valori che vengono superati solo in orari di scarso traffico, come nelle ore notturne, il che fa pensare ad una qualche limitazione da parte di Vodafone o dalla stessa Lycamobile.


Speedtest Tiscali Mobile

Speedtest Tiscali Mobile HSPA+ su iOS

Tiscali Mobile (rete 2G/3G TIM). Da fine giugno 2016 è stato abilitato l’accesso alla rete HSPA+ di TIM con download potenziale fino a 42.2 Mbps. Purtroppo l’accesso è riservato solo alle nuove attivazioni avvenute dopo giugno e solo su alcune tipologie di offerte commerciali (come ad esempio i pacchetti “Smart”).

Alcuni profili tariffari invece, sono ancora oggi limitati addirittura alla tecnologia 3G con download massimo ipotetico a 7.2 Mbps, anche su nuove attivazioni. Consigliamo quindi di leggere sempre l’informativa dettagliata dell’offerta che si vuole attivare per conoscere anche questo dato.


Come riconoscere il tipo di rete con cui state navigando. Con un qualsiasi smartphone è di sicuro aiuto l’icona di connessione che compare nella parte alta del vostro display nel momento in cui state effettuando navigazione web (con naturalmente WiFi disattivato). Ecco una comoda guida alle icone di connessione – ormai standard per tutti i sistemi operativi – loro significato e prestazioni raggiungibili (valori teorici, spesso ben distanti da quelli reali, influenzati da vari fattori):

Standard 2G

  • G (GPRS): fino a 114 Kbps in download
  • E (EDGE): fino a 200 Kbps in download

Icone rete dati

Rete dati Lycamobile

Standard 3G

  • U o 3G (UMTS): fino a 384 Kbps
  • H (HSPA): fino a 14.4 Mbps
  • H+ (HSPA+): fino a 42.2 Mbps

Standard 4G

  • LTE (4G): potenziale fino a 326.4 Mbps (su smartphone compatibili)
  • LTE-A (LTE Advanced): potenziale fino a 3.3 Gbit/s

Se hai un’utenza MVNO (1Mobile, CoopVoce, ERG Mobile, Fastweb Mobile, Lycamobile, PosteMobile, Tiscali Mobile etc) e vuoi farci sapere la velocità della tua connessione su smartphone, fai uno speedtest!

Usa le app Open Signal (disponibile su piattaforma Android o iOS) o Speedtest by Ookla (su piattaforma Android, iOS, Windows Phone e Amazon) e facci sapere che velocità di download riesci ad ottenere.

Lascia un commento inserendo il link generato da una delle due applicazioni segnalate a fine test di velocità (scrivendo il nome dell’operatore mobile virtuale utilizzato) e ricorda, in caso di rete LTE/4G devi anche avere un device di ultima generazione compatibile!

Se invece vuoi mandarci uno screenshot del tuo ultimo speedtest, invialo in tutta comodità come messaggio privato sulla nostra pagina Facebook, tramite l’app Messenger. Clicca qui da smartphone per accedere e inviarlo in tutta comodità oppure utilizza la nostra sezione Contatti.


Dati aggiornati periodicamente. Per segnalarci un errore o un aggiornamento su uno degli operatori mobili virtuali citati o per integrare nuove informazioni su quelli non presenti in questa lista, contattaci! Ogni contributo da parte dei nostri lettori è sempre ben accetto. Un enorme GRAZIE ha chi ci ha gentilmente concesso la pubblicazione dei propri speedtest su queste pagine.

Advertisements

7 Risposte

  1. Paolo ha detto:

    Vi ho mandato screenshot via messaggio in fanpage speedtest Milano CoopVoce. Oltre 90 Mbps è davvero notevole <3

  2. Mattia ha detto:

    Oggi speedtest davvero deludente per CoopVoce in 4G. Alle 16 sono riuscito a raggiungere un picco di 15.07 Mbps in download e 5.95 in upload. Alle 16:18 13.52 Mbps in download e 0.83 in upload. Che abbiano già “strozzato” la velocità?

  3. repcell ha detto:

    Speedtest H3G in 4G utenza ricaricabile con promo all in 9 Limited Edition fatto ora 16:02 Trento Nord
    download 34,12; upload 8,69 (ricezione discreta all’interno di un palazzo, terzo piano)

    stesso luogo test con TIM 4G+ utenza ricaricabile
    download 52.80; upload 8,02 (ricezione discreta all’interno di un palazzo, terzo piano)

  4. Valerio ha detto:

    Vi segnalo il risultato alle 23:30 su Milano di uno speedtest fatto con l’app di OOkla sia con utenza CoopVoce (abilitata 4G) che con utenza Tiscali (abilitata 3G+):

    CoopVoce: 61.33 Mbps in download – 11.56 Mbps in upload
    Tiscali Mobile: 27.16 Mbps in download – 4.89 Mbps in upload

    Spero di essere stato di aiuto :)

  5. Giorgio ha detto:

    Speedtest fatto ieri con sim Tiscali abilitata al 3G+ da Milano città (app speedtest.net).
    Download: 21 Mbps alle cinque del pomeriggio.
    Upload: 5 Mbps

  6. Patrick ha detto:

    Speedtest CoopVoce fatto all’una di notte tramite app OpenSignal. Questi i risultati:

    6.2 Mbps in download
    2.6 Mbps in upload

    Saluti da Roma

Dì la tua o Rispondi ad un commento..