Mvno in Francia: quasi 2 milioni di clienti e circa il 4% di penetrazione nel mobile


Eccoci a presentarvi uno speciale di MvnoNews.Net sul mercato della telefonia mobile francese e, nello specifico, quello sui MVNO, una realtà che in Francia esiste ormai da qualche anno e che vede coinvolti oltre 12 protagonisti (tra i quali Virgin Mobile, Tele2, NRJ Mobile, Auchan Mobile, Carrefour Mobile..). Ma quale è la quota di mercato degli attuali operatori mobili virtuali Oltralpe? Presto detto: circa il 4% sul totale, contro una supremazia importante ancora nelle mani degli operatori tradizionali (Orange detiene il 46.2% del mercato, SFR il 35.6% e Bouygues Telecom il 14.4%).

 mvnofrancesi.gif

 I dati sono aggiornati al 30.06.2007 e forniti dall’Arcep (l’Autorità francese sulle telecomunicazioni). Il mercato dei Mvno francesi vede in testa come numero di clienti Tele2 seguita da Virgin Mobile e NRJ Mobile, anche se quest’ultime due (dopo la vendita della parte fissa/internet di Tele2) potrebbero presto superarla. Di seguito il numero clienti per ogni operatore mobile virtuale:

  • Tele 2 su rete Orange: 450.000 clienti
  • Virgin Mobile su rete Orange: circa 400.000 clienti
  • NRJ Mobile su rete SFR: 400.000 clienti
  • Neuf Mobile su rete SFR: circa 200.000 clienti
  • Breizh Mobile su rete Orange: 100.000 clienti
  • Debitel su rete SFR: circa 150.000 clienti
  • Coriolis su rete SFR: circa 150.000 clienti

mercatofrancese.jpg

Per gli altri operatori virtuali attivi nel mercato francese, le società in molti casi hanno preferito non dichiarare il loro numero di clienti che comunque, tutti insieme, non superano la quota dei 200.000.  Le due grandi società di distribuzione  Carrefour  e Auchan, in Francia, non sembrano ancora fare grandi numeri, ma non c’è motivo di dubitare su una loro crescita nei prossimi anni, anche se dovranno fare i conti su un nuovo concorrente: E.Leclerc, che con i suoi oltre 500 punti vendita debutterà nel mercato del mobile entro l’anno. Un mercato quello francese, ancora in continua crescita, con altri nuovi Mvno previsti per il 2008 e che non si fermerà di sicuro al 4% di quota di mercato (alcuni paesi europei sono al 20%, la Gran Bretagna al 10%). Ma quali sono i canali di vendita dei principali Mvno francesi? Tele 2 Mobile ha acquisito molti clienti “internamente”, ovvero clienti del fisso o della banda larga che hanno successivamente anche attivato una sim dello stesso operatore. Ora però dovrà trovare nuovi canali, visto che da mesi ormai, sia il fisso che la banda larga sono stati ceduti a SFR. Virgin Mobile è presente negli oltre 1500 punti vendita Auchan – E.Leclerc, NRJ Mobile nei punti vendita Carrefour, Darty, nei tabaccai e nelle oltre 5.000 agenzie del suo azionista: la Banca Crédit Mutuel. Auchan Mobile nei punti vendita Auchan e Carrefour Mobile presso i magazzini Carrefour e le insegne del gruppo (Champion, ED, Shoppi, Huit à Huit).

mvnoforumgiallo.gif

In Italia è ancora presto per poter effettuare un confronto: i due attuali mvno attivi (Carrefour e Coop) insieme non arrivano a superare i 200.000 clienti (anche se in questo caso i risultati sono sicuramente incoraggianti, essendo già numeri probabilmente superiori a quelli di Auchan e Carrefour in Francia).. Ma la partita è ancora tutta aperta: tra poche settimane partirà Poste Mobile e a seguire altri gruppi faranno il loro ingresso nel mercato degli operatori mobili virtuali italiani. A fine 2008 si potrà già fare un confronto sulla penetrazione di questa nuova realtà nel nostro mercato.