Eutelia: dal nuovo Piano Industriale anche un futuro come MVNO


euteliaNell’ultima relazione finanziaria semestrale di Eutelia (al 30 giugno 2009) e pubblicata tramite comunicato stampa in questi giorni dalla società, si legge che il Consiglio di Amministrazione ha, tra l’altro, deciso di uscire, entro il 2009, dal settore dell’IT, attraverso un mix di cessioni e di ricorso agli ammortizzatori sociali per recuperare redditività sulle stesse aree in cessione.  Allo stesso tempo il Consiglio di Amministrazione ha elaborato e approvato l’aggiornamento del Piano Industriale finalizzato a fissare gli obiettivi industriali ed economici del riposizionamento di Eutelia sul core business delle Telecomunicazioni. I punti su cui tale piano si basa e sui quali si incentrerà l’evoluzione della futura gestione sono i seguenti:

  • Focalizzazione nel settore delle TLC a maggiore redditività, sia sul mercato Retail che su quello Wholesale, Corporate e PMI, tramite l’offerta di servizi dedicati (reti integrate voce dati);
  • Rafforzamento della posizione sul mercati Wholesale internazionale e prepagato;
  • Contrattualizzazione e startup attività Operatore MobileVirtuale;
  • Capitalizzazione dei trend di crescita nel settore PMI dei servizi VoIP;
  • Sviluppo di sinergie in ambito infrastrutturale con i nuovi soggetti del mercato italiano delle TLC (operatori Wimax e Operatori mobili virtuali);
  • Rafforzamento della posizione nel mercato wholesale, integrando l’offerta con soluzioni applicative e di data center;
  • Diminuzione dei costi operativi anche attraverso la razionalizzazione delle sedi aziendali.

Come avrete notato dalla voce evidenziata, Eutelia sembra questa volta decisa a debuttare nel mondo della telefonia mobile come operatore virtuale (già nel 2007 alcuni utenti del nostro forum lo avevano segnalato come potenziale MVNO)  e potrebbe diventare un futuro diretto concorrente di Tiscali e Fastweb (che operano rispettivamente su rete Tim e 3 Italia). Non ci resta che aspettare gli sviluppi e scoprire su quale operatore di rete si appoggerà. Tutti gli aggiornamenti su queste pagine e nel nostro forum..

mvnoforumrosso


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!