MVNO Francesi: crescita al rallentatore secondo gli ultimi dati Arcep

Sono quasi 62 milioni i clienti degli operatori mobili in Francia secondo gli ultimi dati trimestrali dell’Arcep . Di questi – al 30 giugno 2010 –  3.684.000 risultavano essere clienti di MVNO. Una crescita di circa 37mila unità rispetto al precedente trimestre (erano infatti 3.646.800 al 31 marzo 2010 e 3.522.300 al 31 dicembre 2009).Di seguito il grafico (fonte Arcep) dove è possibile seguire l’andamento del mercato dei MVNO in Francia dal 2007 ad oggi (nella colonna di sinistra i clienti misurati in milioni e nella colonna di destra la quota di mercato).

Una crescita molto limitata rispetto all’andamento del 2009 e in parte dovuta al ‘fattore Smartphone’. Infatti mentre crescono le vendite di questo tipo di apparecchio, i principali MVNO Francesi (ad eccezione ad esempio di Virgin Mobile e NRJ Mobile) continuano a proporre cellulari, spesso di fascia bassa senza puntare su iPhone, Android e Blackberry. Secondo Pascal Rialland, CEO di Virgin Mobile France (il più grande  MVNO francese), presto ‘dovremmo essere in grado di vendere BlackBerry da un lato, e diventare un Full MVNO dall’altro’ (potendo così stipulare accordi di rete con diversi operatori scegliendo sempre quello più conveniente..). Insomma, un impegno concreto ad assecondare ogni tipologia di cliente ampliando la lista di prodotti già disponibili, a cui Virgin Mobile aggiungerà presto anche lo smartphone di casa RIM. Per discutere di MVNO  Italiani e Internazionali, entra nel FORUM dedicato..


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Community MVNOUnisciti alla Community sui MVNO, i nuovi gruppi di discussione dedicati ai principali operatori mobili virtuali.