Esclusiva MVNONews.Com: anche BT Enìa si aggiunge alla lista dei futuri virtuali


Novità in arrivo nel panorama della telefonia mobile italiana. In anteprima vi sveliamo quello che verso la fine di questo 2010 potrebbe essere un nuovo operatore mobile virtuale a lanciare i propri servizi.

Stiamo parlando di BT Enìa, il principale fornitore alternativo sul territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia di servizi di Comunicazione e di I.T.  interamente dedicati alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Da verifiche effettuate dallo Staff di MVNONews.Com risulta infatti che BT Enìa è stata autorizzata già da fine settembre 2010 alla fornitura di servizi di comunicazione elettronica su rete mobile in qualità di ESP (Enhanced Service Provider). Ciò significa che BT Enìa sarà in grado di lanciarsi sul mercato anche come operatore di telefonia mobile alla pari di altri “virtuali” che già conosciamo molto bene.

Perché vi abbiamo parlato di un lancio verso fine anno o presumibilmente in un periodo abbastanza vicino? Semplice: BT Enìa ha già richiesto all’AGCOM di aderire alle norme sulla portabilità del numero e sul trasferimento del credito residuo dei clienti che chiedono la portabilità del numero e si impegna ad offrire entrambe i servizi (MNP e trasferimento del credito) con le tempistiche che prevedono le norme attuali dal prossimo 6 Dicembre 2010.

L’operatore di rete su cui BT Enìa si appoggerà per offrire il servizio di telefonia mobile sarà Vodafone Italia, lo stesso di BT Mobile. Dunque, intorno alla data del 6 dicembre, si dovrebbe preparare al lancio un nuovo operatore mobile virtuale. L’unica domanda a cui ancora non sappiamo dare risposta (ad oggi) è se BT Enìa offrirà il servizio di telefonia mobile solo ai suoi attuali clienti delle zona di Piacenza, Parma e Reggio Emilia (sarebbe così il primo operatore mobile localizzato solo su una sola e precisa zona d’Italia) e soprattutto se allargherà questo servizio anche ai clienti domestici o sarà solo per imprese e Pubblica Amministrazione.

Probabilmente BT Enìa vorrà offrire un servizio completo (telefonia fissa, connettività in fibra ottica e telefonia mobile) ai suoi attuali e futuri clienti, ma su questo vi aggiorneremo appena avremo ulteriori info.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Community MVNOUnisciti alla Community sui MVNO, i nuovi gruppi di discussione dedicati ai principali operatori mobili virtuali.