L’acquisto di KPN Spagna e Simyo da parte di Vodafone sembra sempre più vicino


Simyo è uno degli operatori mobili virtuali più economici e di maggior successo (circa 400mila clienti) in Spagna e opera tramite KPN Spagna (la filiale del colosso olandese delle tlc) su rete Orange. Secondo quanto pubblicato dal quotidiano economico spagnolo el Economista, Vodafone Spagna starebbe negoziando con KPN per l’acquisto delle proprie attività in Spagna. Sempre secondo indiscrezioni del quotidiano, KPN starebbe vendendo le sue attività in Spagna per una cifra che si aggira intorno ai 40 milioni di euro. L’interesse di Vodafone è principalmente per l’operatore mobile virtuale ‘low cost’ Simyo (la stessa Vodafone aveva acquistato negli anni passati un altro noto brand ‘low cost’, Tele 2, per 775 milioni di euro). Con l’acquisizione di Simyo, Vodafone potrebbe arrivare a superare i 21,5 milioni di linee.

E Orange? Quest’ultimo è l’operatore di rete di Simyo e, come tale, in caso di cessazione avrebbe priorità esclusiva nell’acquisizione dei clienti, ma per il momento non lascia trapelare nulla, se non la semplice smentita di trattative in corso. Orange (filiale di France Télécom) sostiene di non essere interessata perchè la sua attuale posizione di mercato è così favorevole che non necessita di ulteriori acquisizioni. C’è poi Telefonica, ma in quanto leader di mercato troverebbe non poche difficoltà di tipo regolatorio (l’Authority delle Tlc potrebbe bloccare una eventuale acquisizione). Il resto degli operatori virtuali che potrebbero essere interessati , come Jazztel – Másmovil e Ono non possono partecipare per ragioni economiche. L’unica certezza è che le trattative continueranno almeno fino all’inizio del 2012.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..