Risultati deludenti: chiude MTV Mobile


MTV Mobile, l’operatore mobile virtuale di TIM dedicato ai più giovani, nato nell’estate del 2008, chiuderà in questa fine di anno.

Dal primo gennaio 2012 infatti, le SIM MTV Mobile non saranno più commercializzate né attivabili e gli attuali clienti continueranno ad usufruire del servizio fino a fine maggio 2012, data entro la quale potranno valutare una MNP verso altro operatore o un rientro in TIM.

La chiusura sembrava essere nell’aria già da tempo, visto gli scarsi risultati in termini di attivazioni. Proprio nell’anno del lancio Alberto Ceccarelli, responsabile per TIM di MTV Mobile, aveva dichiarato per fine 2008 una previsione di 200mila linee telefoniche attivate, che sarebbero dovute diventare 1 milione entro il 2009.

Obiettivi davvero ambiziosi che, a distanza di oltre tre anni non sono stati nemmeno lontanamente raggiunti. Secondo l’ultimo report AGCOM infatti (relativo al II trimestre 2011), MTV Mobile rientra in quel 7.6% di quota di mercato dei MVNO in cui sono compresi anche Tiscali Mobile, Nòverca, A-Mobile (e diversi altri), che insieme totalizzano meno di 300mila clienti. Ben altri numeri insomma, rispetto al milione che il management sperava di raggiungere in breve tempo.