Dalla segnalazione di Bip Mobile, Antitrust apre istruttoria contro Vodafone, Wind e Telecom Italia


A pochi giorni dal lancio, Bip Mobile – il nuovo operatore mobile virtuale su rete 3 Italia – fa parlare di sé, per una segnalazione all’Antitrust che vede coinvolti i principali operatori di telefonia in Italia. L’Antitrust ha infatti deciso di avviare un’istruttoria per verificare se Telecom Italia, Vodafone e Wind stiano mettendo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza finalizzata a escludere dal mercato il nuovo operatore mobile virtuale Bip Mobile (come riferisce in una nota la stessa Authorità). Il provvedimento è stato notificato oggi ai tre gruppi delle tlc nel corso di alcune ispezioni eseguite dai funzionari Antitrust in collaborazione con la Guardia di Finanza.

Tutto è basato sul presunto accordo fra TI, Vodafone e Wind (che detengono insieme oltre il 90% del mercato della telefonia mobile) finalizzato ad impedire l’ingresso sul mercato a questo nuovo operatore. Bip Mobile intende diventare il primo operatore mobile virtuale “low cost”, attraverso un’offerta caratterizzata da una tariffa unica e da prezzi altamente competitivi. Secondo quanto riporta la denuncia all’Antitrust “la società si sarebbe trovata a dover fronteggiare numerose rinunce da parte di distributori che attualmente prestano la loro attività per più operatori. Le rinunce sarebbero indotte dalle pressioni esercitate di comune accordo da TI, Vodafone e Wind nei confronti dei distributori con i quali Bip Mobile aveva già concluso o era in procinto di concludere contratti di distribuzione dei propri prodotti”. Le pressioni lamentate dal nuovo operatore “si sostanzierebbero nella minaccia di disdire gli accordi commerciali in essere qualora si fossero sottoscritti accordi di distribuzione con il nuovo operatore o si fossero mantenute le relazioni commerciali avviate”. Insomma, questo sembra essere solo l’inizio.. ora non resta che attendere pochi giorni per conoscere l’offerta ‘low cost’ di Bip Mobile.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..