MVNO Francesi: nel terzo trimestre 2012 all’11.3% di quota di mercato


Cresce la quota di mercato e il numero di clienti degli operatori mobili virtuali francesi. Dopo il rallentamento dei mesi precedenti, imputabile principalmente all’aggressività delle offerte di Free Mobile (che a fine settembre 2012 e in meno di un anno ha conquistato ben 4.400.000 clienti), si torna a salire. Nel terzo trimestre 2012, secondo gli ultimi dati ARCEP (l’Authority francese delle telecomunicazioni) i MVNO hanno raggiunto l’11.3% di quota di mercato, corrispondente a 7.847.000 clienti (+ 122mila rispetto al trimestre precedente). Crescita limitata anche a causa dei 178mila clienti prepagati ceduti da Simyo e 64mila portati da Darty Mobile (che ha cessato il servizio in Francia) all’operatore di rete Bouygues Telecom.

Continuano le ottime performance del Full MVNO Virgin Mobile (ha all’attivo ben due accordi di roaming in Francia, contemporaneamente sia con SFR che con Orange), che la scorsa estate aveva dichiarato 1.925.000 clienti. Primo operatore mobile virtuale grazie anche all’ottima strategia che ha messo in campo dal suo debutto: qualità dei terminali proposti in vendita, offerte accattivanti, un ottimo Servizio Clienti con all’attivo oltre 900 consulenti (con diversi riconoscimenti ottenuti negli anni), una rete capillare di oltre 2.500 punti vendita e 53mila punti di ricarica. Continua anche l’espansione di propri punti vendita, con 4 nuove aperture nel solo mese di ottobre 2012 in diverse città francesi. Bene anche NRJ Mobile (al 95% proprietà del gruppo bancario Credit Mtuel-CIC e per il 5% dal Gruppo NRJ e operante come Full MVNO tramite le reti di SFR e Orange) che aveva concluso il 2011 con oltre 1.100.000 clienti attivi. Non proprio la situazione che troviamo in Italia, dove a parte una PosteMobile in piena forma, gli altri operatori mobili virtuali faticano a superare e – nella maggior parte dei casi solo raggiungere – il mezzo milione di utenti.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..