3 Austria: completata acquisizione Orange. UPC Austria e Tele2 pronti ad entrare come MVNO


UPC AustriaCompletata l’acquisizione da parte di 3 Austria dell’operatore mobile Orange per 1.3 miliardi di Euro a fine 2012 (come annunciato dall’unico e più autorevole newspaper finanziario austriaco, Wirtschaftsblatt), ora è tempo di apertura della rete 3 agli operatori mobili virtuali (MVNO).

3 Austria con questa acquisizione si è anche impegnata (per scongiurare un rischio di una minor concorrenza sui prezzi, temuta in primis dalla Commissione Europea) a fornire, secondo modalità concordate, l’accesso all’ingrosso alla propria rete per un massimo del 30% della sua capacità e fino a 16 operatori mobili virtuali (MVNO), nei prossimi 10 anni.

Un primo accordo era stato già siglato ad ottobre con con UPC Austria *, che lancerà nel corso del 2013 servizi di telefonia mobile proprio su rete 3 come Mobile Virtual Network Operator (MVNO).

Ma non sarà l’unico: diverse le realtà interessate a sbarcare come operatore mobile virtuale su territorio austriaco, tra queste troviamo Tele2 , il cui CEO – Alfred Pufitsch – ha spiegato al Wirtschaftsblatt che in alcune regioni potrebbe immaginare di costruire una propria infrastruttura di rete.

Tra gli altri potenziali MVNO spunta anche il nome di Lycamobile (attivo già in molti Stati europei). Di seguito le quote di mercato dei 4 operatori austriaci (Q2 2012).

Quota operatori austriaci

* UPC Austria è il più grande operatore televisivo via cavo in Austria oltre a fornire internet a larga banda, servizi VOIP per un totale di 1.400.000 abbonati al 30 settembre 2012.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

2 Risposte

  1. Sleeping ha detto:

    Qualche domanda:
    1. Quindi i clienti Orange e H3G potranno utilizzare entrambe le reti dal momento che si sono fuse?
    2. Vale anche per i roamer? Finora non sono mai riuscito ad accedere alla rete 3 Austria con la mia sim Wind, ma ad Orange sì.
    3. Facendo la ricerca reti verranno individuate entrambe o solo una?
    4. 3 avrà quindi anche una rete 2G?

    • MVNONews Staff ha detto:

      Ciao Sleeping, a domande così tecniche non essendo in Austria non riusciamo a darti risposta. Ti diciamo però che proprio oggi pomeriggio è stato confermato che fino al 3° trimestre 2013 i clienti Orange continueranno ad utilizzare la rete Orange, successivamente il marchio e i clienti Orange passeranno sulla rete “3”.

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: