Lycamobile (Svizzera): denunciati e licenziati 5 dipendenti per false attivazioni


Secondo quanto riportato oggi da diversi organi di informazione ticinesi, sono stati denunciati (e successivamente licenziati dall’azienda) 5 dipendenti della sede di Lugano di Lycamobile, operatore mobile virtuale che opera in diverse nazioni, compresa l’Italia.

Il motivo? Intestavano utenze SIM a persone inesistenti o ignare o addirittura usando nomi di fantasia, in alcuni casi anche di personaggi famosi (come Shakira ad esempio) per le attivazioni (e ricevere così il compenso previsto per ogni nuovo cliente acquisito).

La sede della società, che era stata messa sotto sequestro, da domani riprenderà le regolari attività, ma con nuovi dipendenti a gestire il tutto al posto dei 5 licenziati dopo i fatti appena raccontati.

Le carte SIM intestate a persone di fantasia – ha spiegato il Procuratore pubblico Nicola Respini alla RSI – venivano usate nell’ambito di attività illecite, ad esempio per il traffico di droga.

La chiusura degli uffici della LycaMobile, mercoledì scorso, ha creato più di una perplessità tra la sua clientela. Secondo quanto riporta Ticino News, alcuni utenti avrebbero deciso di cambiare operatore, a maggior ragione dopo aver appreso i dettagli dell’inchiesta, che riguarda l’emissione di carte SIM fasulle, intestate a persone inesistenti o ignare di tutto.

La paura principale, tra i clienti, è che delle carte SIM con il proprio nome siano state vendute a malintenzionati, con il rischio di vedersi coinvolti in un’inchiesta di polizia solo perché il proprio operatore ha venduto a qualche spacciatore una SIM con il proprio nome. Con il licenziamento delle persone incriminate, sembrerebbe tutto risolto, resta probabilmente il danno d’immagine nei confronti di questo operatore.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..