PosteMobile dice addio a Vodafone per passare sotto rete Wind (a meno che 3 Italia..)


PosteMobilePosteMobile, primo tra i MVNO come quota di mercato, potrebbe presto abbandonare Vodafone (su cui si appoggia per la copertura di rete e l’acquisto di traffico voce/dati) per Wind. E’ quanto trapela da un articolo del Corriere della Sera di sabato 3 agosto, intitolato “Divorzio Poste-Vodafone sul mobile arriva Wind“. Secondo quanto riportato, il “divorzio” con Vodafone si sarebbe già consumato e PosteMobile presto non acquisterà più il traffico all’ingrosso dal gruppo inglese.

La motivazione? Per Massimo Sarmi – AD di Poste – ha progetti di crescita che non sono più in linea con le politiche di Vodafone e Poste vuole costruirsi un proprio database di clienti per poterne veicolare i servizi direttamente (da quelli sui pagamenti via smartphone alla gestione dei prodotti via app).

Il gruppo guidato da Massimo Sarmi avrebbe contattato diversi operatori di rete, per valutare il passaggio, ma mentre la proposta ricevuta da Telecom Italia è stata considerata troppo costosa, sempre secondo quanto riporta il Corriere, quella di Wind sembra aver prevalso (risultando molto più economica). Non solo, nell’articolo si tira in ballo anche 3 Italia (“il cui sodalizio con Bip Mobile ha già dato motivi di tensione” scrivono), che potrebbe entrare in gioco magari con una controproposta alle Poste.

Note. Nell’articolo è omesso un “piccolo” particolare: in caso di cambio di operatore di rete di appoggio, PosteMobile si vedrà costretta a cambiare SIM a tutti i suoi clienti. Un passaggio non proprio indolore. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane, non mancheremo di certo di aggiornarvi sulla situazione.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..