bip MOBILE contro Vodafone, Telecom Italia e Wind: dall’Antitrust ancora 6 mesi di attesa


Bip MobileA distanza di oltre un anno, l’Antitrust non si è ancora pronunciata sull’istruttoria aperta nei confronti di Vodafone, Telecom Italia e Wind dopo la denuncia di bip MOBILE (l’operatore mobile virtuale lanciato su rete 3 Italia) secondo cui i tre operatori di rete avrebbero messo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza finalizzata ad escluderlo dal mercato. In una nota diffusa in giornata dalla stessa Antitrust, si fa sapere che  il termine per la chiusura del procedimento nei confronti di Telecom ItaliaVodafone Wind è stato prorogato di altri 6 mesi (al 30 marzo 2014), giustificando questa “proroga” con “..l’ampiezza della documentazione agli atti e la complessità degli elementi da valutare e, al tempo stesso, la necessità di procedere ad approfondimenti in vista degli ulteriori adempimenti istruttori..”.

Dalle poche notizie che trapelano sul procedimento in corso, sembrerebbe che al vaglio dell’Antitrust ci siano anche comunicazioni mail tra i dealer e le strutture commerciali dei maggiori operatori. Se le accuse di bip MOBILE contro i tre principali operatori di rete dovessero rivelarsi fondate, rischierebbero una sanzione fino ad un massimo del 10% del loro fatturato. Non rimane che attendere l’esito dell’istruttoria: certo è che se confermate queste accuse, si avrebbe l’ennesima conferma su quanto sia difficile nel nostro Paese tentare di fare vera concorrenza nel settore della telefonia mobile (dove, ricordiamolo, il prezzo del traffico voce e dati non è fissato dall’Authority ma da accordi commerciali tra le parti, ovvero quegli stessi operatori che hanno tutto l’interesse a non applicare tariffe al costo).


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..