AGCOM a Bip Mobile e Telogic: “Garantire a tutti i clienti la possibilità di cambiare operatore..”


Diffuso da pochi minuti il comunicato stampa dell’AGCOM sull’incontro tenutosi questo pomeriggio (alle 14.30) con bip MOBILE e Telogic, in merito al distacco delle linee degli utenti avvenuto il 30 dicembre scorso e ancora in corso.

Bip Mobile“L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha convocato oggi presso la propria sede la società Bip Mobile, unitamente alle società Telogic Italy ed H3G Italia, per valutare la situazione determinatasi a seguito della cessazione operata da Telogic dei servizi nei confronti di Bip Mobile e, conseguentemente, della sospensione del servizio offerto da quest’ultima ai propri clienti, nonché per individuare le misure da adottare a tutela della clientela di Bip Mobile.

A proposito del distacco dei servizi di Telogic, l’Autorità – com’è noto – era intervenuta fin dal mese di luglio con una serie di provvedimenti volti da un lato ad assicurare la continuità del servizio offerto da Telogic, dall’altro a consentire a tutti gli operatori ad essa connessi (tra i quali Bip Mobile) una tempestiva informazione della propria clientela sul possibile distacco dei servizi, qualora l’operatore connesso non avesse provveduto a saldare i propri debiti.

Nella riunione odierna, l’Autorità, preso atto delle informazioni fornite, in particolare dalla stessa Bip Mobile e Telogic, ha chiesto di garantire a tutti i clienti la possibilità di cambiare operatore mantenendo il proprio numero, secondo le procedure in vigore in materia di portabilità (MNP), ed aumentando ad un numero adeguato la quota di MNP giornaliera.

L’Autorità, auspicando ed operando per la ripresa delle trattative tra le parti ai fini di un’immediata riattivazione del servizio alla clientela ha dato tempo agli operatori coinvolti fino alle 12.00 di domani per comunicare l’esito delle ulteriori verifiche tecniche e giuridiche per la ripresa del servizio e per garantire, fatto salvo il mantenimento del credito prepagato residuo, il soddisfacimento di tutte le richieste di portabilità nel minor tempo possibile. Ciò ai fini di ogni ulteriore opportuna determinazione da parte dell’Autorità, attualmente in fase avanzata di studio”.

Questo il comunicato dell’AGCOM. Di fatto, da quel che risulta al nostro Staff, nell’incontro l’Autorità avrebbe chiesto a Bip Mobile di aumentare la quota giornaliera di MNP in uscita, ma dall’operatore mobile non è stata data una conferma immediata su questo punto (che speriamo invece possa arrivare entro le 12 di domani). Va anche ricordato che, essendo Bip Mobile in processo di concordato (l’azionista di maggioranza, One Italia, è in liquidazione) subentra un nuovo rischio per i clienti dell’operatore: quello che in fase di portabilità del numero l’operatore Recipient possa non accettare il trasferimento del credito (che effetivamente potrebbe non ricevere o ricevere solo in parte dall’operatore Donor).. Non mancheremo di aggiornarvi sulla situazione appena avremo ulteriori dettagli.

9 Risposte

  1. Mike ha detto:

    Questo è ciò che è scritto sul sito Bip:

    “Gentili clienti,
    Vi informiamo che oggi, 7 Gennaio, saremo in Agcom per chiedere che vengano immediatamente ripristinati TUTTI i servizi a vostra tutela e per questo vi chiediamo di non arrendervi e di continuare a supportarci.
    Vi terremo aggiornati sull’esito della riunione.

    Bip mobile ”

    Che faccia da culo che hanno… NON ARRENDIAMOCI… Ahahahahah… SUPPORTIAMOLI…Ahahahahahahah…

  2. Daniele Maccari ha detto:

    “Fortunatamente” sono passato a H3G appena avuto sentore dell’evolversi della faccenda; tuttavia ad oggi la portabilità del numero risulta posticipata al 10/01 dal giorno 03/01 come originariamente specificato, e ad esplicita richiesta gli operatori tre rispondono che “Date le problematiche insorte con Bip Mobile, non è possibile definire una data precisa per definire il completamento della richiesta”. E io pago…

  3. Mike ha detto:

    Sempre meno chiara la cosa….sono le 15:24 e non ho ne linea bip mobile ne portabilità che doveva già essere effettuata ieri….
    Veramente VERGOGNOSO… Credo che solo in Italia si possa agire così nei confronti dei clienti finali…e pensare che proprio ieri mi hanno tolto dal credito 1€ per l’opzione internet…. Che schifezza sta cosa….

  4. trovatariffe ha detto:

    C’è una responsabilità di tutti i soggetti che partecipano alla vicenda, chi più chi meno: Bip mobile, Agcom, H3G e Telogic.

    Adesso ci sarà il concordato preventivo in cui Telogic farà valere il credito di 9 milioni di €.

    Bip mobile ha annunciato nella trasmissione di Rai tre di rimborsare i crediti dei clienti per gli importi senza bonus ma allo stato delle cose appare molto improbabile.

  5. Nicola B. ha detto:

    Utilissimo lì’intervento dell’ AGCOM ….. ci hanno messo 9 giorni per partorire tutto questo ? … Quanto prendono questi signori di stipendio alle spalle dei cittadini ?

    • Antonio ha detto:

      L’AGCOM in tutta questa situazione fa una figura peggiore di quella di Bip Mobile.. autorità che dovrebbe “sorvegliare” gli operatori e invece non sa nemmeno come muoversi a danno fatto.. assurdo..

  6. giancarmela ha detto:

    e dal 30 dicembre 2013 che la bip mi ha lasciato senza linea senza nessun messaggio da parte loro avendo di credito 29 euro e 54 centesimi sono passata alla 3 con la portabilità del mio numero quindi da oggi dovrei avere il mio numero il problema che la bip mi ha tolto i 15 euro senza avere usfruito del servizio xcui mi chiedo io ho chiesto alla 3 anche di avere il mio credito se la bip è fallita chi mi risarcirà non è giusto che perda in tutto la cifra di 29 euro e 54 centesimi sì perchè la cifra 14 euro e 54 centesimi ancora ci sono grazie.

  7. Renzo ha detto:

    Mhmm la situazione ha, anzi, continua ad avere del paradossale e dell’assurdo. È praticamente è la fiera del non sense… :(
    Concordo con Bonanza e la cosa che più mi stupisce è se BIP non ottempererà a queste, come le possiamo chiamare? Indicazioni? Raccomandazioni?, cosa succede? e se entro le 12,00 di domani, i nostri eroi continueranno al fantasticissimo e divertente gioco dello scarica-barile? Che succederà? Impossibile rispondere…

    A me disattivarono il numero perché, dopo i primi 5 mesi, non ricaricai: temo proprio di aver perso il numero e i 5euri… Voi che ne pensate?

  8. Bonanza ha detto:

    Praticamente gli hanno consigliatoconsigliato di fare ciò che ddovevano fare già da 10 giorni… E intanto noi siamo senza linea…..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: