MVNO Francesi: nel I Trim. 2014 quota di mercato all’11.3% (8.5 milioni di SIM)


L’ARCEP (Autorité de Régulation des Communications Électroniques) ha reso noto i dati sul mercato della telefonia mobile francese nel primo trimestre 2014. Al 31 marzo, in Francia, sono state 74,8 milioni le carte SIM in servizio, di cui 66,4 milioni attive sotto i tradizionali operatori di rete e 8,5 milioni relative a SIM di operatori mobili virtuali (MVNO).Numero MVNO Francia 1° trimestre 2014.jpg

I “virtuali” tornano a crescere di oltre 400mila SIM rispetto al trimestre precedente, anche se la quota di mercato dal 2012 ad oggi (in particolare per la forte concorrenza del nuovo operatore FREE) rimane pressoché invariata.

Purtroppo in Francia il mercato degli operatori mobili virtuali stenta a decollare e questo, tra le altre cose, sta portando anche a chiusure e fusioni di alcune realtà (anche importanti), come Virgin Mobile (che sembrerebbe in negoziazione esclusiva per la vendita a Numericable). Per Leonidas Kalogeropoulos, il Chief Executive Officer di Alternative Mobile (che difende gli interessi degli operatori alternativi), la colpa è tutta dell’ARCEP (la nostra AGCOM per intenderci), accusata di non usare sufficientemente i “muscoli” nella sua attività di regolamentazione e, soprattutto, che deve vegliare in maniera più efficace sugli operatori mobili virtuali.

Leonidas Kalogeropoulos, ha ricordato che questi operatori offrono lavoro ad oltre 3.500 persone in Francia e, nell’ottica di un possibile  ritorno a tre operatori di rete (con la fusione SFR Numericable) i MVNO sono l’unica realtà che può garantire della sana concorrenza. Chissà se a sentire certe parole alla nostra AGCOM non fischiano un po’ le orecchie…


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..