Nokia X2: il nuovo Android (Dual SIM) di Microsoft


Nokia X2 FronteInauguriamo oggi una nuova sezione news interamente dedicata agli smartphone Dual SIM, utilizzati spesso per affiancare una utenza business ad una personale o più semplicemente per utilizzare un MVNO affiancato alla propria utenza principale. Si parte con l’annuncio fatto oggi da Microsoft Devices Group, che ha presentato il nuovo Nokia X2, l’ultimo arrivato nella famiglia di smartphone Android con servizi Microsoft.

Rispetto al suo predecessore (Nokia X), il nuovo nato si distingue per una Fastlane dal maggior impatto visivo, nuovi servizi Microsoft e specifiche tecniche più avanzate tra cui il display ClearBlack da 4,3 pollici e la fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash a soli 99 euro (prezzo consigliato, tasse escluse). Il nuovo Nokia X2 permette di accedere al mondo delle applicazioni Android e dei servizi Microsoft, e navigare tra le app preferite sfruttando la funzionalità Fastlane. Il Nokia X2 garantisce un’esperienza utente ancora più intuitiva e fluida grazie al processore dual core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 Ghz CPU e ad 1 GB di RAM.

Nokia X2

Nokia X2 SpecificheCon questo dispositivo debuttano anche la piattaforma Software Nokia X 2.0 di prossima generazione e importanti migliorie all’interfaccia utente. Per facilitare la navigazione sarà possibile scegliere tra tre diverse schermate: una “home” colorata con tile ridimensionabili, Fastlane per accedere alle ultime app utilizzate e ai prossimi eventi in calendario e infine una nuova lista delle app in stile Lumia. Grazie al tab delle notifiche si potranno visualizzare tutte le opzioni di connettività e le altre azioni eseguibili, come gli aggiornamenti software disponibili.

Un’altra novità rispetto al predecessore è il nuovo tasto “home”, assente appunto nel Nokia X. I Nokia X2 debutteranno con Outlook.com, Skype e OneDrive precaricati e altro ancora disponibile sul Nokia Store, inclusa l’app di ricerca Bing Search. Dal Nokia Store sarà inoltre possibile scaricare gratuitamente anche servizi nuovi per questa famiglia di dispositivi come OneNote e Yammer. OneNote consentirà di creare note e salvarle su cloud attraverso OneDrive, mentre grazie a Yammer collaborare con altre persone online sarà semplice come scrivere un post sui social network.

L’opzione di backup automatico dei contenuti presenti nella fotocamera su OneDrive sfrutterà appieno i 15 GB di memoria gratuita cloud-based disponibili, per conservare online foto, video, documenti e molto altro. Il Nokia X2 introdurrà anche nuove app di produttori terzi come LINE Ranger, Brewster e Findery. Instagram, WeChat, Skype, Benji Bananas Adventures e molte altre. Il Nokia X2 sarà disponibile inizialmente nei colori arancione, nero e verde lucidi, cui si aggiungeranno successivamente anche il giallo lucido, il bianco e il grigio scuro opaco. Il lancio a livello globale dei Nokia X2, che saranno inizialmente disponibili nella versione dual SIM, è previsto per luglio 2014.

Nokia X2 Colori

Specifiche tecniche Nokia X2 (versione Dual SIM)

  • Display WGVA (800×480) ClearBlack da 4,3 pollici da 16 milioni di colori
  • Dimensioni: 121.7 mm (altezza) – 68.3 mm (larghezza) – 11.1 mm (profondità)
  • Peso: 150 grammi
  • Processore serie Snapdragon 200 dual core 8120 da 1,2 Ghz
  • RAM 1GB
  • Memoria 4GB (espandibile con MicroSD fino a 32 GB). Cloud storage OneDrive: 15 GB.
  • Fotocamera: posteriore 5 MP con autofocus e flash. Anteriore VGA
  • Batteria removibile da1800 mAh (autonomia di conversazione 2G: fino a 10 ore. In 3G: fino a 13 ore. Autonomia in stand-by fino a 23 giorni)
  • Sensori: accelerometro, sensori di prossimità, sensore di luce ambientale
  • Tipo di SIM: Micro SIM
  • Connettività: WI-FI (b/g/n); rete 3G (HSDPA/HSUPA) e GSM (EGPRS); Bluetooth 4.0

Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

6 Risposte

  1. ma il playstore lo ha ?

  2. Aldo ha detto:

    SAlve, ma è un dual sim con doppio slot umts (per poter utilizzare 2 sim della 3 per intenderci. Grazie.

    • MVNONews Staff ha detto:

      Nella scheda tecnica ufficiale del telefono non è ancora specificato, ma essendo 3G, sicuramente uno slot sarà abilitato, sul secondo nutriamo qualche dubbio, ma solo Nokia può darti questo tipo di informazione.

  3. Renzo ha detto:

    Buondì!
    Interessante, tutto sommato potrebbe essere un muletto da tenere in considerazione, in attesa magari di futuri (e più promettenti) sviluppi.
    Sapete se anche l’X e l’X+ saranno aggiornati alla Platfrom 2.0?

    • MVNONews Staff ha detto:

      Ufficialmente non è stato ancora comunicato nulla da Nokia in tal senso. L’ultimo update (il secondo dal lancio) del Nokia X risale ad aprile scorso (versione 1.1.2.2).

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: