Speciale 4G: le offerte dei MVNO Inglesi


Continua anche oggi il nostro “speciale” dedicato alle offerte su rete 4G/LTE dei principali MVNO francesi, spagnoli, inglesi e tedeschi. Dopo la Francia (qui l’articolo) e la Spagna (qui tutti i dettagli), oggi è il turno della Gran Bretagna.  Si tratta del quarto Paese europeo con il maggior numero di sottoscrittori di offerte su rete 4G con oltre 2.7 milioni di abbonati a dicembre 2013 (scopri tutti i dati degli altri Paesi).

Ad oggi, sono diversi i MVNO inglesi che offrono servizi 4G, in particolare il lancio è stato effettuato da diverse realtà che operano sotto la rete dell’operatore O2, il primo ad aprire l’LTE ai ‘virtuali’. La scelta applicata dalla maggioranza degli operatori mobili virtuali che offrono servizi sulla nuova rete è stata quella di lasciare gli stessi prezzi della normale connessione 3G. Quindi nessun costo aggiuntivo o opzione da attivare, come avviene invece in Italia.

Virgin Media Business

Tra i principali operatori mobili virtuali, Virgin Media al momento ha scelto di offrire servizi su rete 4G (appoggiandosi al più grande operatore inglese – EE – nato dalla fusione tra Orange e T-Mobile) solo per l’utenza business, mentre non è al momento disponibile per la clientela privata. Shebang, altro MVNO inglese, l’unico su rete 3 (Three) sarà tra i prossimi ‘virtuali’ ad offrire anche il 4G (che 3 UK offre già ai propri clienti senza costi aggiuntivi). Altra new entry è quella di The Post Office, un nuovo MVNO che verrà lanciato a breve appoggiandosi ad EE e che ha già dichiarato l’intenzione di offrire ai proprio clienti libero accesso all’LTE.

Tesco Mobile 4G

Tra gli operatori mobili virtuali che invece già forniscono il servizio, troviamo Tesco Mobile (uno dei MVNO più apprezzati in UK, su rete O2, e legato alla più grande catena di supermercati, Tesco appunto), che ha inserito – primo fra tutti i ‘virtuali’ – il 4G in tutte le sue offerte da inizio 2014, senza aumenti o costi aggiuntivi. Ampia personalizzazione delle offerte, che comprendono minuti, sms e GB di traffico dati e, volendo, anche uno dei diversi smartphone 4G ready tra cui scegliere se ci si vuole vincolare per 24 mesi. Ecco alcuni esempi di tariffe sotto attualmente in vigore (non sono conteggiate quelle con vincolo di 12 mesi, normalmente molto più economiche):

  • 250 minuti, 5mila SMS, 500 MB di traffico dati a 10 Sterline al mese (circa 12.5 euro al cambio attuale).
  • 750 minuti, 5mila SMS, 1 GB di traffico dati a 15 Sterline al mese (poco più di 18 euro).
  • 1.000 minuti, 5mila SMS, 1 GB di traffico dati a 17.50 Sterline al mese (circa 22 euro).
  • 3mila minuti, 5mila SMS, 2 GB di traffico dati a 20 Sterline al mese (circa 25 euro).
  • 3mila minuti, 5mila SMS, 3 GB di traffico dati a 22.50 Sterline al mese (circa 28 euro).
  • 3mila minuti, 5mila SMS, 4 GB di traffico dati a 25 Sterline al mese (circa 31 euro).
  • 3mila minuti, 5mila SMS, 6 GB di traffico dati a 27.50 Sterline al mese (circa 34 euro).
  • 3mila minuti, 5mila SMS, 8 GB di traffico dati a 30 Sterline al mese (circa 37 euro).

Dopo Tesco Mobile, un altro MVNO ha puntato sul 4G dalla scorsa primavera: Lycamobile. Anche qui, nessun costo extra per utilizzare la rete veloce LTE e due offerte molto allettanti:

  • in promozione a 12 Sterline al mese invece di 20 (circa 15 euro al cambio attuale): 1.000 minuti di chiamate nazionali, SMS illimitati e 2 GB di traffico dati;
  • in promozione a 15 Sterline al mese invece di 30 (poco più di 18 euro): 500 minuti di chiamate nazionali, SMS illimitati e traffico dati illimitato.

giffgaff 4G

Altro MVNO (che come Tesco Mobile e Lycamobile opera sotto rete O2) rende disponibile il 4G dallo scorso aprile, è Giffgaff. Anche in questo caso, basterà avere un SIM e uno smartphone compatibile con la rete LTE e sfruttarne tutte le potenzialità. Giffgaff offre vari pacchetti, tra cui quello da 10 Sterline al mese (circa 12.5 euro), che comprende 500 minuti di chiamate nazionali (gratuite tra numeri Giffgaff), SMS illimitati e 1 Giga di traffico dati. Con 12 Sterline al mese (circa15 euro), sono messi a disposizione 250 minuti di chiamate nazionali (gratuite verso numeri Giffgaff), SMS illimitati e traffico dati illimitato.