A-Mobile: SIM introvabili. Auchan: servizio attivo, solo problematiche di rifornimento e di sistema


A-MobileSono diversi mesi che riceviamo mail da parte di nostri lettori su A-Mobile, l’operatore mobile virtuale del gruppo Auchan che opera su rete WIND, con la richiesta di informazioni sull’effettiva disponibilità del servizio di telefonia mobile. I dubbi di molti sono effettivamente leciti: dopo il lancio nella primavera 2008, con una tariffa interessante e la possibilità di guadagnare credito bonus acquistando i prodotti segnalati in punto vendita, negli ultimi anni il servizio sembra essere stato un po’ accantonato dal gruppo.

La tariffa proposta, dal 2008 ad oggi è sempre la stessa, la 10 Tondo, così come le poche opzioni disponibili. Dopo diverse segnalazioni, abbiamo voluto vederci chiaro e, la scorsa settimana, abbiamo provveduto a contattare il reparto telefonia di tutti i punti vendita Auchan (ad esclusione di quelli in franchising in Calabria) presenti in Italia, con non qualche sorpresa.

Nella maggior parte dei casi, le risposte sono state di tre diversi tipi: il servizio non è più attivoil sistema non ci permette di fare nuove attivazionimancanza di SIM in punto vendita. Sugli oltre 50 ipermercati presenti in Italia (abbiamo escluso dalla nostra verifica quelli in franchising presenti in Calabria), gli unici che hanno confermato che il servizio di telefonia è attivabile presso il loro punto vendita sono stati: Auchan di Pascara Mall, Antegnate (BG), Napoli Argine, Mugnano (NA), Cuneo, Venaria (TO), Mesagne (BS), Bergamo (le SIM però erano terminate in punto vendita) e Cinisello Balsamo (MI).

Proprio all’Auchan di Cinisello Balsamo abbiamo provato ad attivare una SIM A-Mobile, ma senza risultato. Il sistema (in due diversi giorni in cui son stati fatti i tentativi su due diverse numerazioni), rimandava un errore sull’ICCID della SIM che non veniva riconosciuto e non ne ha permesso l’attivazione. Problematica comune anche in altri punti vendita contattati, come ad esempio l’Auchan di Pompei (NA),  quello di Cesano Boscone (MI), Piacenza e Rivoli (TO).

Niente più attivazioni“. E’ questa invece la risposta che ci è arrivata dai punti vendita di: Pescara Aeroporto, Giugliano in Campania (NA), Roma Fiumicino, Roma Casalbertone, Porta di Roma, Concesio (BS), Mazzano (BS), Monza, Milano Rescaldina, Ancona, Torino, Casamassima (BA), Modugno (BA), Taranto, Triggiano (BA), Cagliari, Cagliari S. Gilla, Olbia (OT), Misterbianco (CT), Porte di Catania (CT), Melilli (SR), Bussolengo (VR), Padova e Vicenza. A questi, si aggiunge il punto vendita di Mestre (VE), dove dal reparto telefonia ci fanno sapere che non attivano più SIM A-Mobile da oltre un anno. Nei restanti punti vendita invece, le SIM non erano presenti in magazzino o in attesa di nuovi rifornimenti (come ad esempio a Roma Collatina e a Bergamo) *.

AuchanAuchan: “solo problematiche di rifornimento e di sistema”. Per far chiarezza sulla situazione, abbiamo contattato l’ufficio stampa del gruppo Auchan (che ringraziamo per la disponibilità), il quale ci ha fatto sapere, dopo verifiche interne, che il servizio di telefonia mobile A-Mobile non è mai stato sospeso e che l’impossibilità ad attivare nuove utenze nella maggior parte dei punti vendita, sembra essere semplicemente legata a problematiche di rifornimento e di sistema. Dopo la nostra segnalazione, è stata promessa una verifica sui vari punti vendita e sulle eventuali problematiche riscontrate.

Per chi cercava una risposta sul servizio di telefonia mobile Auchan, “powered by Wind”, viene dunque smentita ogni voce sulla presunta chiusura (almeno ad oggi). Non resta che sperare invece che possa presto esser rilanciato, magari con nuove promozioni che permettano di accumulare traffico o ricariche bonus (come fa già ad esempio CoopVoce) e ampliando la distribuzione delle SIM A-Mobile anche nei tantissimi supermercati Simply (sempre del gruppo Auchan).

* Non sono stati contattati i punti vendita in franchising Auchan della Calabria (Castrovillari/Catanzaro/Corigliano/Crotone/Reggio Calabria/Rizziconi), mentre è risultato non raggiungibile (in 5 tentativi effettuati in 2 giorni) il reparto telefonia del punto vendita di Nola (NA), che non rientra quindi in questa nostra indagine.

Una risposta

  1. Auchan ha detto:

    Mesagne (Br) magari…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: