Carrefour UNO Mobile è in vendita?


1MobileNonostante il gruppo Carrefour (*) con il brand Carrefour UNO Mobile sia stato tra i primi a debuttare come operatore mobile virtuale in Italia già dal 2007 (era il 7 Giugno, a pochissimi giorni dal lancio del concorrente CoopVoce), specializzandosi negli ultimi anni nell’etnico con 1Mobile (l’offerta dedicata principalmente alle chiamate verso Cuba, Brasile e Filippine), sembrerebbe aver messo sul mercato proprio quest’ultimo.

Da quanto risulta al nostro Staff, il gruppo non sarebbe più interessato a questo business (da cui probabilmente si aspettavano numeri ben maggiori) e starebbe cercando di vendere il brand “1Mobile” (con la rispettiva base utenti) al migliore offerente. Al momento non è dato sapere se ci siano delle trattative più o meno avanzate in corso, ma nei prossimi mesi potremmo veder ridotto il numero dei MVNO legati al mondo della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), ovvero degli operatori mobili virtuali legati alle catene di super e ipermercati, attualmente fermi a tre (CoopVoce, Carrefour UNO Mobile e A-Mobile).

* Update del 3 settembre. Carrefour non è più nella compagine azionaria di CIM – Compagnia Italia Mobile da luglio 2012, come comunicato dall’ufficio stampa della società. Riportiamo la risposta completa con i dovuti chiarimenti a questo link.