ZTE: Firefox OS fatica ad emergere negli Stati Uniti


Firefox OSDa un’analisi del produttore ZTE relativa al mercato americano, pubblicata sui principali portali web d’oltreoceano, emerge come Firefox OS (il sistema operativo per smartphone di Mozilla Foundation) stia facendo fatica a farsi strada negli Stati Uniti. Secondo Lixin Cheng, CEO ZTE USA, Firefox OS “è ben accettato in alcuni mercati emergenti, ma non molto negli Stati Uniti” e motiva questa affermazione con la mancanza di un numero sufficiente di sviluppatori che possano creare applicazioni per questo sistema operativo.

In parole povere, per il CEO di ZTE USA, è importante tutto quello che gira intorno all’ecosistema Firefox, ovvero quello che l’utente può fare con uno smartphone Firefox OS in mano. Va però ricordato che ZTE è un marchio ancora poco noto negli Stati Uniti e questo scarso interesse non è probabilmente da attribuire al sistema operativo, ma al produttore stesso.

ZTE sta comunque lavorando per aumentare la sua notorietà anche negli Stati Uniti e, nonostante il governo americano non potrà mai essere un cliente importante (nel 2012 il congresso statunitense è stato chiaro “ZTE e Huawei rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale degli USA e devono essere tenute lontane da qualsiasi operazione di fusione o acquisizione di aziende americane, perché hanno legami pericolosi con le forze armate e il governo di Pechino”), sono in corso accordi commerciali con i principali operatori di telefonia (per sbarcare anche nei loro punti vendita) e la società è diventata fornitrice ufficiale di smartphone per due squadre di basket americane, i Knick di New York e Golden State Warriors dell’Oakland (California).

La speranza è che Firefox OS possa continuare a crescere ed espandersi in nuovi mercati, oltre al possibile interesse di ulteriori produttori, come successo per un atro sistema operativo, che ora detiene oltre l’80% del mercato globale.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..