SFR-Numericable: nasce secondo operatore più grande di Francia. E Virgin Mobile…


Numericable SFRL’Authority francese garante della concorrenza, ha finalmente dato l’ok all’acquisizione di SFR (secondo più importante operatore di telefonia mobile francese, dopo Orange) da parte di Numericable (operatore di telefonia fissa, banda larga in fibra e ip tv). Nasce così il secondo più grande gruppo di telefonia mobile, fissa e banda larga in Francia.

L’autorità regolatrice francese ha però posto delle condizioni a questa acquisizione: innanzitutto ha chiesto a Numericable di dismettere alcune attività (tra cui quelle nei territori esteri di La Reunion e Mayotte, dove avrebbe rispettivamente il 66 e il 90% di quota di mercato) e di mettere la sua estesa rete via cavo (con velocità oltre i 30 Mbps) a disposizione dei concorrenti per almeno 5 anni, finché questi non avranno le loro reti ultra-veloci. Non solo, deve anche vendere la rete in rame di Completel (altro operatore legato a Numericable e operante sul mercato business), per evitare che in alcune aree geografiche si venga a creare un duopolio SFR-Numericable e Orange.

Come ultimo punto, l’Authority francese ha chiesto che sia consentito a concorrenti come Free, Orange e gli operatori mobili virtuali (MVNO), di accedere alla rete in rame per offrire pacchetti di telefonia mobile, fissa, banda larga e ip tv. Accettati tutti questi punti, l’acquisizione potrà dirsi conclusa. Va ricordato che Numericable questa estate ha acquisito anche l’operatore mobile virtuale (leader di mercato) Virgin Mobile, la cui operazione dovrebbe concludersi verso fine novembre. Da quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Numercable, Virgin Mobile è un marchio dalla forte notorietà  nel campo degli operatori “low cost” (con oltre 2 milioni di clienti) e sarà sicuramente utilizzato per conquistare ancora di più questo tipo di mercato.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..