Google sta pianificando lo sbarco nella telefonia mobile (come MVNO) negli Stati Uniti


La notizia arriva direttamente dai media statunitensi e sta già facendo il giro del mondo: secondo quanto riportato, Google starebbe pianificando uno sbarco nella telefonia mobile come MVNO, grazie ad un accordo all’ingrosso con Sprint e T-Mobile (rispettivamente terza e quarta compagnia telefonica degli Stati Uniti). Questo permetterebbe a “Big G” di offrire servizi telefonici a tutti i suoi potenziali clienti, senza l’obbligo di costruirsi una nuova rete da zero (dai costi esorbitanti).

Google

Non si hanno molti altri dettagli, dalla data di lancio (si ipotizza entro fine 2015) alle eventuali offerte relativi a prezzi e servizi che Google andrà ad offrire, ma l’annuncio ufficiale potrebbe comunque arrivare a breve. Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, il progetto era in piedi da almeno un anno e ora starebbe per prendere forma realmente. Il Washington Post fa anche notare che certo, un nuovo MVNO sul mercato americano contribuirà sicuramente alla concorrenza (e quindi ad un abbassamento – potenziale – delle tariffe per chiamate e traffico dati), ma Google fa tutto questo per “una sete di dati commerciali”.

In poche parole, oltre a tutti i dati generati dalle ricerche su Google (che vengono raccolti e utilizzati per la pubblicità), si andranno ad aggiungere ulteriori dati personali di ogni individuo (chi si sta chiamando, per quanto tempo, a che ora del giorno e così via), che saranno utilizzati per creare un profilo dettagliato di ogni utente.

Negli Stati Uniti inoltre, Google è attivo anche con il servizio di fibra ottica (Google Fiber), offerto in diverse città e in corso di espansione. Presto dunque vedremo sul Google Play Store anche la vendita di SIM a marchio Google? Almeno in USA questa possibilità sembrerebbe sempre più vicina, non resterà che aspettare gli sviluppi e scoprire se e come Google sarà interessata ad offrire lo stesso servizio anche in altri Paesi.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..