Lycamobile: 4G in UK, Stati Uniti e presto in Spagna e altri Paesi


Lycamobile, operatore mobile virtuale attivo in Italia dal 2009 e, trasformato in Full MVNO su rete Vodafone da dicembre 2013, conta nel nostro Paese oltre 800mila clienti (dati AGCOM aggiornati al 30 settembre 2014), con una forte crescita durante tutto lo scorso anno, grazie a tariffe convenienti e a importanti campagne promozionali per acquisire nuovi clienti.

Lycamobile

Nel mondo Lycamobile conta oltre 12 milioni di linee, mentre in Spagna nel 2014 ha superato quota 1.5 milioni di clienti (19% di quota di mercato tra i MVNO, in Italia è al 12.5%) e gestisce il 9.7% delle linee mobili prepagate del Paese.

4G/LTE. In una recente intervista, Rafael Martín-Lomeña, Head of Region Lycamobile Group (per Spagna, Portogallo, Italia, Germania e Polonia), ha riferito come Lycamobile ha già iniziato a offrire ai suoi clienti servizi su rete 4G in alcuni Paesi (ad esempio negli Stati Uniti, così come in UK, dove l’offerta dati su rete LTE ha portato ad una buona crescita) e che prevedono di proporli anche in altri, Spagna in primis, dove vorrebbero partire nel corso del 2015 (le trattative sono ancora in corso e non esiste una data di lancio).

Il problema purtroppo rimangono sempre gli operatori di rete, più che intenzionati a non cedere l’utilizzo delle loro preziose frequenze LTE a competitor come gli operatori mobili virtuali, che una propria infrastruttura radio non ce l’hanno. In Spagna, rispetto al nostro Paese, la situazione sembra leggermente migliore, con diversi MVNO con offerte 4G già operative e un interesse sempre crescente sul traffico dati in mobilità (nel grafico che segue la quota di mercato, il numero totale di linee e in trasparenza quelle a banda larga).

Banda larga mobile Spagna