Mozilla pronta a rilanciare Firefox OS. In una lunga email ai dipendenti di Mozilla, resa nota da CNET, Chris Beard, CEO di Mozilla, ha svelato i dettagli della Ignite Initiative, un nuovo programma strategico con cui la fondazione vuole rilanciare la piattaforma Firefox OS, non limitandosi più ai soli smartphone di fascia bassa.

dispositivi-firefox-os

L’idea di Beard, dopo aver ammesso lo scarso interesse riscontrato per uno smartphone da 25 dollari, è quella di puntare sull’esperienza d’uso dell’utente, non solo più un prezzo accattivante. Il CEO di Mozilla rompe quindi definitivamente con il passato e con la Ignite Initiative vuole da subito incentivare i vari partner ad utilizzare le ultime versioni di Firefox OS, per accelerare la transizione verso la nuova impostazione, ma anche spingere sullo sviluppo di nuove applicazioni basate su tecnologie web, “la cui qualità superi le aspettative degli utenti” e esplorando la possibilità di supportare anche le app Android (almeno finché il divario rispetto agli ecosistemi concorrenti non verrà colmato e che potrebbe fare la differenza rispetto ad altri OS come quello Windows, spesso considerato limitato rispetto ad Android e iOS, proprio per il minor numero di app disponibili).

Beard spiega poi che le novità saranno anche dal punto di vista hardware, che dovrà “essere all’altezza delle aspettative o andare persino oltre, in termini di prestazioni e affidabilità, in tutte le fasce di prezzo“. Insomma, per Firefox OS è giunto il momento di voltare pagina: ora si dovranno creare prodotti che la gente vuole davvero, performanti e affidabili. Una scelta che potrebbe finalmente rilanciare questo straordinario sistema operativo opensource.