CoopVoce: rete dati KO in tutta Italia per migrazione sistemi informativi ad Accenture


Logo CoopVoceDoveva essere un disservizio momentaneo legato alla giornata del 18 giugno, quello segnalato tramite i propri canali social da CoopVoce, l’operatore mobile virtuale di Coop Italia, ma così non è stato. Purtroppo tutti i clienti hanno potuto notare durante la mattinata del 19, che la rete dati non era disponibile (ad onor del vero, già dalla notte) così come momentaneamente non è ancora disponibile anche l’area clienti, sia tramite app che da sito web, con l’impossibilità di usare questo canale per ricaricare il proprio numero di telefono.

La causa di questo disservizio è tutta nella migrazione della piattaforma informatica di CoopVoce: siamo infatti in grado di anticipare a tutti i nostri lettori, che l’operatore sta migrando dal precedente sistema di gestione fornito da NTT Data Italia (su piattaforma Amdocs Ltd) alla nuova soluzione proposta da Accenture, multinazionale di consulenza, che offre anche servizi tecnologici e outsourcing.

Il passaggio però non sembra essere indolore per i clienti dell’operatore, che in queste ora hanno preso d’assalto il servizio di assistenza. Di seguito aggiorneremo in tempo reale la situazione, grazie anche alle vostre segnalazioni (tramite contact form e/o commenti).

Importante. Non riusciamo a rispondere direttamente a tutte le mail che ci state inviando, ma continuate a segnalarci i disservizi che vengono riscontrati, sarà nostra cura effettuare le dovute verifiche e aggiornare questo articolo. Ricordiamo che l’assistenza clienti CoopVoce è raggiungibile al 188 o tramite WhatsApp al 3703010188.


  • Update delle 09:40. E’ segnalata da molti clienti CoopVoce l’impossibilità di contattare il Servizio Clienti al 188 (la linea risulta occupata).
  • Update delle 09:50. Servizio Clienti nuovamente raggiungibile al 188 (è cambiata la voce che presenta il menù delle opzioni disponibili), con lunghe attese prima di poter parlare con un operatore.
  • ** Segnalati addebiti a clienti con attive opzioni flat **
  • Update delle 09:55. Impossibile effettuare ricariche da punto vendita Coop (ricariche alla cassa comprese) e online. Per chi avesse bisogno di effettuare una ricarica con urgenza, gli unici canali al momento funzionanti e su cui non sono segnalati ritardi sono quelli tramite bancomat, punti vendita Sisal e Lottomatica
  • Update 10:20. CoopVoce segnala che è al lavoro per far rientrare i disservizi attualmente in corso entro la serata di oggi.
  • Update 11:30. Su diverse utenze viene segnalato il ripristino della rete dati (3G). L’area clienti non risulta ancora operativa.
  • Update 13:30. Buone notizie arrivano sul fronte dati. La rete 3G sta tornando disponibile per la quasi totalità dei clienti CoopVoce. Area Clienti, da web e da App ancora inaccessibile.
  • Avviso – Commenti fuorvianti, provenienti da account mail non attivi e da connessioni aziendali Accenture, non verranno più approvati. Invitiamo ad una maggiore correttezza, anche come segno di rispetto ai diversi clienti CoopVoce che ancora subiscono dei disagi sulle loro utenze.
  • Update 16:00. Segnalate ancora in diverse zone d’Italia problematiche legate alla rete dati. Ancora non disponibile l’Area Clienti CoopVoce da web e App e le ricariche da punto vendita (ricordiamo che in caso di necessità, è possibile ricaricare senza ritardo o disservizi, utilizzando i canali Sisal/Lottomatica o tramite bancomat).
  • Update 20:00. Rimangono ancora non disponibili i servizi di ricarica (ad eccezione di quelli tramite i canali Sisal/Lottomatica e nei bancomat abilitati) e l’area clienti via web e App.


20.06.2015. Proseguono oltre il previsto i disagi per i clienti CoopVoce. Anche nella giornata di sabato 20 giugno, risulta ancora impossibile entrare nell’Area Clienti (sia da web che da App) e poter gestire il proprio piano tariffario, opzioni e servizi. Per effettuare una ricarica al proprio numero di cellulare CoopVoce, sono operativi solo i canali Bancomat, Sisal e Lottomatica.

21.06.2015. Anche per tutta la giornata di domenica 21 giugno la situazione dei disservizi in corso non è migliorata. Ancora nessuna risoluzione per quanto riguarda l’accesso all’Area Clienti sia da sito web che da App e rimangono attive solo le modalità di ricarica via Bancomat, Sisal e Lottomatica.

A differenza di quanto successo fino ad oggi, CoopVoce non sta gestendo con molta trasparenza questa situazione, con comunicazioni ai clienti che tardano ad arrivare e nessuna tempistica di risoluzione fornita.

22.06.2015. Anche in questo inizio di settimana, ancora inaccessibile l’Area Clienti di CoopVoce, sia da web che da App. Non mancheremo di aggiornarvi sulla situazione e sul ripristino del servizio. Vengono segnalati disservizi anche in fase sostituzione SIM. Non ancora funzionanti i messaggi flash quando viene effettuata una chiamata che movimenta il credito: in pratica è impossibile per i clienti ricevere il messaggio di notifica che aggiorna su quanto speso con l’ultima chiamata a pagamento.

17.07.2015. CoopVoce comunica tramite la fanpage Facebook ufficiale, il ritorno alla normalità e la fine di ogni tipo di disservizio. Queso il testo integrale:

Vi comunichiamo che i disservizi di questi ultimi due giorni sono stati completamente risolti. Vi confermiamo che da qualche ora è possibile utilizzare il cellulare all’estero per effettuare e ricevere chiamate, mandare SMS e navigare in Internet.
L’Area Clienti del nostro sito funziona correttamente e sono tornati disponibili tutti i canali di ricarica. Ci scusiamo nuovamente per il disagio arrecato e rimaniamo disponibili per fornirvi assistenza in caso di necessità, vi assicuriamo che leggiamo tutti i vostri messaggi e prendiamo in gestione le vostre richieste.
Vi ringraziamo nuovamente per la pazienza e la fiducia.

Termine disservizi CoopVoce

Comunicazione ufficiale CoopVoce del 17 Luglio 2015

30 Risposte

  1. Simone ha detto:

    Oggi sembra tutto tornato alla normalità, ora non ci resta che aspettare per vedere che succede al momento del rinnovo delle promozioni…

    • claudio ha detto:

      tutto normale? fino a ieri gli sms SALDO/INFO SIM al 4243688 mi riportavano dati incompleti, oggi il servizio non risponde proprio…

  2. claudio ha detto:

    E’ incredibile…ma ci sono ancora problemi :-(

  3. Alessandro ha detto:

    Salve, non fate altri update?

  4. Simone ha detto:

    Effettuata portabilità da precedente operatore a CoopVoce questa mattina. Il problema comune a tutti coloro che sono passati a CoopVoce durante il periodo di disservizio è il seguente: viene applicata la tariffa base Superfacile e non viene applicata la promozione ChiamaTutti. Bella grana per chi utilizza uno smartphone per quanto riguarda il servizio dati, bella grana per tutti perché la Superfacile è “superesosa”. La risposta dal 188 è stata: ci richiami lunedì 29. Non aspettiamoci miracoli fino alla prossima settimana.

  5. Diego ha detto:

    Ad ora, non si sa ancora nulla in merito ad un eventuale ripristino dei servizi. Si vocifera che i sistemi saranno off line sino al 24 Luglio (vedere un post sulla pagina FB di coopvoce)
    Speriamo sia una bufala.

  6. claudio ha detto:

    Accenture? meglio cambiare operatore

  7. Mirko ha detto:

    Cronologia chat con servizio clienti coop voce – whatsapp

    [22/6/2015, 11:44] Cliente: Buongiorno! C’è qualcuno :) ?
    [22/6/2015, 12:20] Coop Voce: Ciao. Grazie per aver contattato il servizio clienti CoopVoce.Come posso aiutarti?

    [22/6/2015, 12:25] Cliente: Buongiorno!
    [22/6/2015, 12:25] Cliente: Ho smarrito la SIM 20gg fa circa e ne ho ottenuta una sostitutiva sabato 20 sera.
    [22/6/2015, 12:25] Cliente: ad oggi non si aggancia ancora alla rete
    [22/6/2015, 12:34] Coop Voce: al momento abbiamo i sistemi di coopvoce in aggiornamento e ciò potrebbe aver rallentato la tua richiesta di sostituzione della sim che avvrrà entro le prossime ore

    [22/6/2015, 12:36] Cliente: grazie…
    [22/6/2015, 12:36] Cliente: ho chiamato il vostro servizio assistenza e mi ha detto che a causa della migrazione dei vostri sistemi, posso buttare via la sim sostitutiva che mi hanno rilasciato

    Fine cronologia chat.

  8. enrico ha detto:

    Palermo: non funziona area clienti e app android nonchè per parlare con un operatore atteso quasi 20 min…. mi sto seccando!

  9. Mauro ha detto:

    per onor di cronaca andrebbe detto che la rete coopvoce era gestita fino a due giorni fa da
    Ntt Data Italia…

  10. Enrico ha detto:

    Speriamo che dopo anni di ottimo servizio CoopVoce non finisca per diventare un disservizio continuo con questi di Accenture :|

    p.s. ce la faremo entro sera a rivedere tutto funzionante?

  11. Marco ha detto:

    Ancora problemi alla rete dati (Toscana) :(

    • Renzo ha detto:

      :(
      A macchia di leopardo a quanto pare… :(
      Qui nel Valdarno aretino, tutto è tornato normale.
      Dal servizio clienti WhatsApp consigliano di tenere spento il cell per qualche min e poi riaccendere.

  12. Alessandro ha detto:

    Milano: rete dati tornata a funzionare (almeno sulla mia utenza) dalle 12e30 circa.
    p.s. il vantaggio di questi disservizi è che essendoci poche persone collegate alla rete dati, lo SpeedTest va alle stelle (12.85 Mbps in download e 3 Mbps in upload, magari fosse sempre così, visto che l’LTE con CoopVoce mi sa che ce lo sogniamo).

  13. Renzo ha detto:

    Buondì,
    ad Arezzo la rete dati è tornata tra le 10 e le 11, ed è piuttosto stabile.
    Ora sto tornando in Valdarno e vedrò com’è la situazione.

  14. Francesca ha detto:

    Connessione dati altalenante… è tornata disponibile circa un’ora fa e ora di nuovo non attiva. Speriamo risolvano presto.

  15. Vittorio ha detto:

    Andiamo bene! Se questi si mettono pure a inserire commenti fake per far vedere che va tutto bene, non è un bell’inizio :|

  16. Dario ha detto:

    Rete dati per me ancora KO :(

  17. Angelo R. ha detto:

    La linea sembra funzionare correttamente

    ** Invitiamo i dipendenti/collaboratori di Accenture a non inserire commenti fuorvianti sulla risoluzione dei disservizi in corso. Ulteriori commenti provenienti da account email non attivi o da connessioni aziendali legate ad Accenture non verranno approvati – Lo Staff **

  18. Armando G. ha detto:

    Anche per me il problema sembra rientrato

    ** Invitiamo i dipendenti/collaboratori di Accenture a non inserire commenti fuorvianti sulla risoluzione dei disservizi in corso. Ulteriori commenti provenienti da account email non attivi o da connessioni aziendali legate ad Accenture non verranno approvati – Lo Staff **

  19. Alessandro ha detto:

    Ho due SIM CoopVoce e mia moglie un’altra. Navighiamo senza problemi

  20. Mitia ha detto:

    Si comincia a vedere la luce. Ripristinata la rete dati.

  21. Giorgio ha detto:

    Se entro pomeriggio non vedono di aver risolto (e speriamo definitivamente, perché son stufo di questi continui problemi sulla rete dati!) prendo e trasferisco tutte le mie numerazioni in Tiscali.

    Con tutti i soldi che hanno in Coop non riescono nemmeno a far funzionare il servizio decentemente, sono profondamente deluso.

  22. Paola ha detto:

    Passaggio ad Accenture? Uh mamma, mi sa che allora di disservizi ne vedremo anche in futuro, non solo ora che stan facendo il passaggio. Speriamo bene!

  23. Stefano ha detto:

    HELP!!! Ho CoopVoce come numerazione principale e ora sono totalmente isolato sul fronte connessione dati. E come se non bastasse, ho quasi finito il credito e non ho nelle vicinanze un punto vendita Sisal, no comment!

  24. Andrea ha detto:

    Confermo! Rete dati KO da stanotte, area clienti non raggiungibile, il 188 che a volte dà linea occupata. Se questo è l’inizio, gran bell’affare che han fatto a passare ad Accenture!!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: