Mozilla Work Week: le novità in arrivo sul fronte Firefox OS


Si è tenuta la scorsa settimana a Whistler, Canada, la Mozilla Work Week, l’incontro di dipendenti e volontari Mozilla per discutere del futuro dei prodotti Firefox. Le novità più interessanti, però, riguardano Firefox OS. Si è parlato infatti della nuova versione del sistema operativo, la 2.5 prevista per gennaio dell’anno prossimo, e delle tante features che porterà con se, features che noi utenti aspettiamo oramai da tanto tempo.

firefox-os

In primis arriva finalmente la possibilità di personalizzare fino in fondo il proprio device tramite launcher. Aumenterà anche per gli sviluppatori e per i produttori lo spazio per modificare il sistema operativo via ROM. Viene inaugurato inoltre il progetto Spark, cioè una suite di funzionalità per i developers che permetteranno di realizzare add-ons per app anche di terze parti, ampliando l’esperienza utente. Questi add-ons avranno anche un market dedicato, l’Hakerplace.

Per quel che riguarda il browser web, già rivoluzionato con la versione 2.2, abbiamo l’inserimento della privacy mode e l’innovativa funzione pin the web, utile a creare collegamenti non solo a pagine web ma anche a specifici percorsi. Fa il suo ingresso nel SO del Panda Rosso anche un assistente vocale, del quale si era avuto notizia qualche tempo fa ma di cui si sa ancora poco.

E’ prevista infine una versione mobile del noto software Bugzilla e l’arrivo di Webmaker, app già disponibile in stato di beta su Android. Non ci resta che sperare che queste novità, unite a quelle trapelate nelle scorse settimane (link all’articolo sulla lettera svelata da Cnet) contribuiscano al superamento del gap esistente in alcuni aspetti tra Firefox OS e gli altri sistemi operativi concorrenti: la guerra dei so è appena iniziata.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..