Panasonic presenta TV OLED 4K con Firefox OS #IFA2015


L’IFA, l’annuale fiera della tecnologia di Berlino, è da sempre una delle location privilegiate dalle grandi aziende per presentare i rispettivi top di gamma nei settori di cui si occupano: è il caso di Sony con i suoi smartphone Android Xperia Z5 e Z5 Compact, di Samsung col suo smartwatch Gear 2 carrozzato Tizen e di Panasonic, che ha presentato una nuova SmartTV con Firefox OS.

panasonic-oled-4k-con-firefox-os

Si tratta di un televisore dotato di schermo OLED curvo con risoluzione in 4K, che offre le migliori tecnologie presenti sul mercato, grazie anche alla partnership con la coreana LG per lo sviluppo del pannello. E’ mosso dal processore 4K studio master, non plus ultra nella gamma Panasonic.

Per questo device si è puntato molto sulla resa cromatica, grazie alla tecnologia Absolute Black, ereditata dalla “vecchia” serie al plasma e che perfeziona i livelli di nero, e il 3D lookup Table, grazie al quale l’intervento dell’utente sui colori sarà esteso al ciano, al magenta e al giallo, oltre a rosso, verde e blu.

A questo proposito Mark Sowa, uno dei maggiori coloristi di Hollywood e parte del team di sviluppo della casa giapponese, ha dichiarato che “non esiste una tv al mondo che possa garantire la stessa qualità d’immagine”, solo i fatti potranno smentire o confermare quest’affermazione, ma va detto che le premesse ci sono tutte.

L’unico neo sembra essere il consumo energetico, che l’azienda indica come classe B, categoria decisamente dispendiosa, ma giustificata dalla qualità del display. Sul prezzo e la disponibilità non si sa ancora nulla, ma è facile immaginare che si posizioni in una fascia di prezzo decisamente alta, restate aggiornati per i dettagli che arriveranno nei prossimi giorni.

Il sistema operativo installato, come anticipato prima, è Firefox OS per tv nella personalizzazione My Home Screen 2.0 già vista in tutti gli ultimi televisori Panasonic.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..