Speciale MVNO e 4G: realtà anche in UK ma non in Italia


Prosegue il nostro Speciale dedicato agli operatori mobili virtuali che in mezza Europa offrono già ai propri clienti la possibilità di attivare opzioni tutto compreso o con traffico dati sotto rete LTE/4G. In Italia, a causa della mancanza di interventi da parte delle autorità competenti (AGCOM) e i principali operatori di rete che non vogliono concedere l’utilizzo del 4G, siamo ancora fermi a connessioni dati 3G fino a 14.4 Mbps (offerta dalla stragrande maggioranza dei MVNO italiani), quando Tim, Vodafone, Wind e Tre in alcuni casi offrono addirittura l’Advanced LTE con connessioni fino a 150 Mbps in download.

Dopo aver spiegato la situazione in territorio francese, dove sono anche scesi – e di molto – i prezzi delle offerte che comprendono traffico dati LTE (qui l’articolo completo), oggi il nostro speciale prosegue con la Gran Bretagna. Partiamo con Tesco Mobile, l’operatore mobile virtuale legato alla principale catena di super e ipermercati inglesi.

Tesco MobileA tutti i clienti viene offerto, senza costi aggiuntivi, che si scelga una offerta a pacchetto o prepagata, l’accesso alla rete veloce 4G/LTE. Le offerte Tesco Mobile a pacchetto, prevedono un impegno minimo che può variare da un mese a 36 mesi, dove più lungo è il vincolo e maggiore è il risparmio. Abbiamo scelto solo le offerte a pacchetto che possono essere disdette anche dopo il primo mese di utilizzo, ed ecco quello che l’operatore inglese offre:

  • 500 minuti, 5.000 SMS e 500 MB di traffico dati sotto rete 4G a 10 sterline (circa 14 euro al cambio attuale);
  • 500 minuti, 5.000 SMS e 1 Giga di traffico dati sotto rete 4G a 12.50 sterline (poco più di 17 euro al cambio attuale);
  • 1.500 minuti, 5.000 SMS e 1 Giga di traffico dati sotto rete 4G a 15 sterline (quasi 21 euro al cambio attuale);
  • 3.000 minuti, 5.000 SMS e 2 Giga di traffico dati sotto rete 4G a 17.5 sterline (circa 24.5 euro al cambio attuale).

Le offerte proseguono anche oltre e, come già anticipato, se si sceglie di “vincolarsi” per 12 o 18 mesi, il risparmio cresce ulteriormente. Ad esempio con un vincolo di 18 mesi, a 15 sterline/mese si possono avere 3.000 minuti + 5.000 SMS e 3 Giga di traffico dati sotto rete LTE, oppure con 7.5 sterline/mese (con vincolo di 12 mesi) si può usufruire di 500 minuti, 250 SMS e 5.000 MB sotto rete 4G.

Tra gli altri MVNO, segnaliamo Lycamobile, presente anche in Italia (dove però la rete dati è al momento limitata al 3G), che offre con 15 sterline/mese (quasi 21 euro al cambio attuale) un pacchetto che prevede: 3 Giga di traffico dati, 1.000 minuti di chiamate nazionali e SMS illimitati.

GiffGaffAltro operatore mobile virtuale che offre pacchetti con LTE incluso è GiffGaff. Si parte con il piano da 10 sterline/mese (circa 14 euro), che prevede: 500 minuti di chiamate nazionali, SMS illimitati e 1 Giga di traffico dati sotto rete 4G. Tutte le chiamate e gli SMS tra clienti GiffGaff sono gratuiti. Altri pacchetti disponibili:

  • Con 12 sterline/mese (circa 16.7 euro): 500 minuti di chiamate nazionali, SMS illimitati, 2 Giga di traffico dati sotto rete LTE. chiamate e SMS gratuiti tra clienti GiffGaff;
  • Con 15 sterline/mese (quasi 21 euro): 1.000 minuti di chiamate nazionali, SMS illimitati, ben 4 Giga di traffico dati sotto rete LTE, chiamate e SMS illimitati tra clienti GiffGaff;
  • Con 18 sterline/mese (circa 25 euro): 2.000 minuti di chiamate nazionali, SMS illimitati, ben 6 Giga di traffico dati sotto rete LTE, chiamate e SMS illimitati tra clienti GiffGaff.

Questi naturalmente sono solo alcuni esempi di realtà che offrono da diverso tempo connessioni LTE ai propri clienti, cosa non ancora possibile in Italia. Il nostro viaggio nelle offerte LTE legate agli operatori mobili virtuali prosegue nei prossimi giorni…


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..