Vectone Mobile: nuovo MVNO etnico in Italia entro fine 2016


In assoluta anteprima per l’Italia, siamo in grado di anticipare quello che sarà il lancio di un nuovo operatore mobile virtuale nel nostro Paese entro la fine del 2016. Si tratta di Vectone Mobile, MVNO etnico attivo dal 2007 e di proprietà della Mundio Mobile Ltd. Vectone Mobile è attualmente attivo in diversi Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Svezia e UK, con programmi di ulteriore espansione.

Vectone Mobile

Entro la fine di quest’anno, come dichiarato dal Direttore di Mundio Mobile Ltd Channa Kurera, sono previsti i seguenti lanci: in Serbia (dove è stato già autorizzato ed è prevista la partenza del servizio a settembre, su rete Vip Mobile), a cui seguirà Cipro e successivamente Italia e la vicina Svizzera (presumibilmente a fine 2016, salvo eventuali ritardi).

Vectone Mobile opera in tutti i Paesi dove offre il servizio come Full MVNO, garantendosi in questo modo maggiore autonomia e la possibilità di cambiare operatore di rete al quale appoggiarsi senza essere vincolato a cambiare il parco SIM a tutti i suoi clienti (e potendo così scegliere l’operatore di rete che di volta in volta offre le tariffe migliori).

Anche in Italia Vectone Mobile lancerà il suo servizio di telefonia mobile come Full MVNO (non è ancora stato ufficializzato l’operatore di rete al quale la società si appoggerà) con il prefisso 3712. Gli operatori mobili virtuali che operano come Full MVNO hanno assegnato anche un loro MNC (Mobile Network Code), al pari degli operatori mobili di rete. In questo caso a Vectone Mobile (o meglio alla società madre, Mundio Srl) è stato assegnato come MNC 44 (qui la lista degli altri Full MVNO).

Sempre della Mundio Mobile Limited (con sede a Londra) fa parte anche il brand Delight Mobile, un altro operatore mobile virtuale, operante in 4 Paesi: Austria, Paesi Bassi, Svezia e UK. Trattando un segmento di mercato molto simile, non è difficile immaginare che Vectone Mobile diventerà il diretto competitor di Lycamobile anche nel nostro Paese.

Sarà interessante conoscere tariffe, servizi e l’accoglienza che riceverà. Non mancheremo come al solito di aggiornarvi in tempo reale anche su questo nuovo operatore mobile virtuale e sulle date di lancio.