Terremoto Centro Italia: SMS solidale da Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada


Dopo il triste evento di questa notte, che ha colpito diversi paesi del Centro Italia, è possibile dare un contributo solidale alle popolazioni colpite dal sisma inviando un SMS dal proprio operatore telefonico (compresi MVNO abilitati).

Terremoto Rieti

SMS solidale 45500È attivo dalle ore 15:00 del 24 agosto, grazie al protocollo d’intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato stanotte il centro Italia.

Grazie agli operatori Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, è possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500.

I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma. Non manchiamo di dare il nostro supporto a chi è meno fortunato.


Anche le utenze PosteMobile (sia quelle attive come Full MVNO su rete Wind che quelle su rete Vodafone) risultano pienamente abilitate al 45500 per inviare le donazioni pro zone terremotate.

Update. Anche le utenze Tiscali Mobile risultano ora abilitate ed è quindi possibile contribuire con 2 euro per ogni SMS inviato.

Questi gli operatori mobili virtuali (oltre quindi ai quattro operatori di rete TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) che risultano abilitato per l’invio di SMS solidali al 45500 (di cui abbiamo conferma ufficiale):

  • CoopVoce (rete TIM)
  • PosteMobile (tutte le utenze sia su rete Wind che Vodafone)
  • Tiscali Mobile (rete TIM)

Questi gli operatori mobili virtuali che non risultano abilitati – nel momento in cui scriviamo – all’invio degli SMS al 45500 (eventuali cambiamenti o aggiornamenti verranno segnalati in questa pagina):

  • ERG Mobile (rete Vodafone)
  • Fastweb Mobile (rete 3 Italia)
  • Lycamobile (rete Vodafone)
  • Tiscali Mobile (rete TIM)

Segnalateci nei commenti o dalla nostra sezione contatti eventuali operatori mobili virtuali con cui è possibile inviare SMS al 45500.

61 Risposte

  1. Claudio ha detto:

    Anche io avevo il problema con l’invio di sms solidali (gli altri partivano correttamente…) MA HO RISOLTO! :-)

    Nei telefoni SAMSUNG (non so le altre marche…) occorre dare l’autorizzazione all’applicazione MESSAGGI per inviare gli SMS PREMIUM.
    Per fare questo occorre:
    1) andare nelle impostazioni del telefono
    2) cercare “Gestione Applicazioni”
    3) cercare in TUTTE le applicazioni quella relativa ai MESSAGGI e cliccare per aprirla
    4) scorrere verso il fondo dove ci sono le autorizzazioni dell’applicazione e troverete la voce INVIA PREMIUM SMS: di default è impostata su “non consentire mai” e quindi occorre cambiare in “consenti sempre”.

    Spero di avervi aiutato :-)
    ciao

    • Giuseppe ha detto:

      Ciao Claudio, ho seguito alla lettera le tue indicazioni per inviare gli sms premium, e devo dire che l’operazione è riuscita alla grande, ti ringrazio tanti auguri di un buon anno 2017.

  2. Yuri Victor ha detto:

    Buongiorno. Io ho Wind. Nonostante che c’è stato detto che basterebbe inviare anche un messaggio vuoto, a parte un sms vuoto non lo fa inviare il telefonino stesso, ecco stato suggerito mettere semplicemente anche uno spazio. A me non ha funzionato. Ripeto, nessuna risposta ne credito scalato, neanche dopo 24 ore. Invece con un testo dentro, anche se col ritardo di circa 2 – 15 minuti, arriva la risposta. Capisco che nell’era di WhatsApp gli sms non li invia più quasi nessuno, ma fate magari anche una semplice prova verso il numero di un vostro amico, ad esempio, per vedere se invia comunque gli sms, poi controllate semmai nelle impostazioni il numero del server di messaggistica. Messaggistica, quindi Opzioni e poi Impostazioni, Messaggio di testo, non Multimediale attenzione, poi Numero servizio. Io con la Wind ho +393205858500 . Ho smartphone in Inglese, comunque il percorso per arrivare al numero dovrebbe essere più o meno questo. Saluti.

  3. Paola ha detto:

    Ho l’operatore Tre e mi informa che il messaggio non è stato inviato, come mai? Come è risolvibile il problema?

  4. Silvia Fontana ha detto:

    Anch’io non riesco ad inviarlo. È il terzo che invio ma rimane in clessidra e dopo ore e ore ricevo il messaggio che non è riuscito. Ho un Samsung s7 rete Vodafone…..

  5. ShantPal Kaur ha detto:

    Inviati 2 msg con Wind inutilmente…sono passati 2 giorni…mah

  6. Cristina ha detto:

    inviato con WIND conferma ricevuta immediatamente

  7. Redazione ha detto:

    Per fare chiarezza:

    – Non è necessario inserire nessuna scritta nel messaggio al 45500. Anche un SMS vuoto va benissimo ai fini della raccolta. Se il vostro modello di smartphone non vi fa inviare messaggi vuoti, basterà scrivere all’interno del messaggio qualsiasi cosa, da una lettera a un numero o una parola, non fa differenza.

    – Se un operatore non è abilitato, il messaggio non verrà inviato (il telefono vi segnalerà errore nell’invio). Se invece, come successo a molti, il messaggio viene inviato, ma non arriva la notifica di conferma, prima di procedere a inviare altri messaggi, attendere 24/48 ore e verificare se il credito è stato scalato. Se viene scalato (2 euro) potrebbe essere solo un problema di mancata ricezione del messaggio di conferma, se non viene scalato, contattate il Servizio Clienti dell’operatore che state utilizzando e verificate se ci siano problemi o meno. Inviare un messaggio dietro l’altro, pensando che il primo non sia stato ricevuto, potrebbe essere rischioso (se si tratta di un ritardo, l’operatore potrebbe poi addebitarvi tutti gli SMS inviati i giorni successivi, arrivando anche a spendere cifre considerevoli).

    • Yuri Victor ha detto:

      RE: “Non è necessario inserire nessuna scritta nel messaggio al 45500. Anche un SMS vuoto va benissimo ai fini della raccolta. Se il vostro modello di smartphone non vi fa inviare messaggi vuoti, basterà scrivere all’interno del messaggio qualsiasi cosa” No, non sono d’accordo, scusatemi. Altro ieri avevo provato ad inviare un sms con lo spazio dentro ma nessuna risposta ne credito scalato. Forse dovevo aspettare davvero 24/48 ore?.. Non lo so, ma per i messaggi quelli di ieri le risposte sono arrivate nel giro di due max quindici minuti. E poi eviterei scrivere “qualsiasi cosa”, anche perchè il sistema che riceve potrebbe “capire” alcuni caratteri come, ad esempio, l’asterisco e il canceletto e quindi interpretare male il messaggio.
      RE: “Inviare un messaggio dietro l’altro, pensando che il primo non sia stato ricevuto, potrebbe essere rischioso (se si tratta di un ritardo, l’operatore potrebbe poi addebitarvi tutti gli SMS inviati i giorni successivi,” E’ quello che successo a me ieri, ma in questo caso posso dire una sola cosa… nessun problema! Basta che i soldi arrivino alla destinazione!

      • Redazione ha detto:

        Yuri, nel testo puoi scrivere qualsiasi cosa, perché non è altro che un SMS e non ha nulla a che fare con le stringhe operative con cui alcuni operatori ti permettono di conoscere credito residuo o altri servizi. Come detto, se ci sono anomalie, dovete contattare il Servizio Clienti del vostro operatore e chiedere conferma sugli invii fatti o se ci sono anomalie con il 45500. Per avere una qualche risposta, questa è l’unica cosa da fare.

  8. Yuri Victor ha detto:

    ERR COR: Mi correggo da solo… Non c’è nessuna differenza, credo, cosa scrivi. Ma non uno spazio come testo in nessun caso. Quello non mi ha funzionato ieri, anche se il messaggio risultava inviato. Spero anch’io che i soldi vadano in favore dei terremotati. Ciao.

  9. Yuri Victor ha detto:

    Ciao. Con Wind funziona e come. Non credo si può inviare un sms vuoto, neanche quello con uno spazio… Non ho capito se va scritto Sms solidale o solo Solidale. Perchè ne ho inviati più di uno e in forma diversa. Ma sono molto sicuro che differenza c’è. Due sono andati. Aspetto la risposta del terzo messaggio. Ah, ecco, la risposta potrebbe arrivare anche col ritardo di dieci quindici minuti. Un saluto. Yuri.

  10. Alessia ha detto:

    Appena mandato il messaggio, operatore Vodafone, conferma ricevuta in meno di 30 secondi.

  11. francesco ha detto:

    niente con la 3, ok con tim

  12. Anita Forestmil ha detto:

    Sono Vodafone, ho tentato oggi di inviare l’ sms ho provato inserendo un carattere o lo spazio per poterlo inviare visto che vuoti non li invia. Lo ha inviato e poi mi è uscito il simbolo di invio fallito. Schiaccio riprova e non funziona uuuffff

  13. Gianfranco ha detto:

    Ho provato diverse volte ad inviare sms al 45500 da sim H3G. Nulla di fatto! Ho scritto anche l’importo di 2€ a sostegno delle popolazioni terremotate. Non va in nessun modo

  14. Federica ha detto:

    Ho un samsung galaxy ace 4 e per sbaglio ho “bloccato” l’invio dell’sms dal 45500. Qualcuno sa come sbloccare l’opzione?

  15. Maria Grazia Marano ha detto:

    ho provato con Wind e nessuna risposta e nessun credito scalato. Ho provato con Coop voce e nessun messaggio di risposta.

  16. Cleare ha detto:

    Sto provando da ieri ma fastweb non mi accetta l invio del SMS ma non si può fare nulla non capisco prima ero Wind e non mi è mai capitato una cosa del genere….

  17. Titty ha detto:

    Confermo: ho fatto 2 tentativi ma con Wind nn funziona!

  18. Chiara ha detto:

    Ora sembra Wind vada, mi sono arrivati gli sms di conferma dell’invio attuale e dei precedenti…ho donato un po’ ma non fa niente, l’importante e che vadano davvero in favore dei terremotati e non alle banche come fu per l’acquila

  19. Giangi ha detto:

    io ho wind ed ho appena mandato l’sms con scritto donazione perché altrimenti il mio cell non mi faceva mandare il messaggio. Non ho avuto risposta però spero sia andato a buon fine

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: