Fusione Wind-3: sbarca in Italia Free Mobile e aprirà ai MVNO


La fusione tra Wind e 3 Italia, attesa da mesi, oggi ha l’OK ufficiale della Commissione Europea (qui il comunicato integrale) e diventa realtà, aprendo il mercato ad un nuovo operatore mobile: Free Mobile, del gruppo francese Iliad. Grazie all’ingresso di un nuovo quarto operatore in Italia, si vuole  compensare la perdita di concorrenza dovuta alla fusione Wind-3 e assicurare così che l’operazione non penalizzi gli utenti italiani.

Free

Free Mobile si ritroverà in dote parte delle frequenze di Wind e 3 (al nuovo operatore spetterà una determinata quantità dello spettro radio mobile della joint venture proveniente da diverse bande di frequenza: 900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz e 2600 MHz) e la condivisione di varie migliaia di siti per l’installazione di stazioni base mobili oltre ad un accordo transitorio per l’accesso alla rete 2G, 3G e 4G dell’operatore che nascerà dalla fusione Wind-3 (per offrire ai clienti servizi mobili a livello nazionale fino a quando non abbia costituito la propria rete).

Nota importante è quella che riguarda gli operatori mobili virtuali (MVNO). Il nuovo “quarto” operatore mobile di rete non si limiterà solamente ad offrire i suoi servizi al dettaglio ai consumatori, ma fornirà anche servizi di accesso all’ingrosso ai MVNO (Mobile Virtual Network Operator). Questo significa che metterà a disposizione la propria rete anche a tutte quelle realtà che vorranno lanciare servizi di telefonia mobile virtuale in Italia.

Con queste misure correttive volute dalla Commissione Europea, sembra dunque verrà garantita ai consumatori italiani la giusta concorrenza nel settore della telefonia mobile. Il tempo saprà dirci se sarà così o meno. Non mancheremo di aggiornarvi su tutti gli sviluppi futuri.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..