Acotel verso la dismissione dell’intero segmento MVNA. Possibile acquirente per Noverca Srl


Con una semestrale che vede una perdita netta di 6.9 milioni di euro al 30 giugno 2016, Acotel Group ha annunciato ieri, tramite comunicato stampa, la dismissione del segmento MVNA (Mobile Virtual Network Aggregator) dell’area di business Acotel TLC.

Acotel Group

Si tratta di fatto delle attività di Nòverca Srl, l’abilitatore tecnologico (MVNA), che fino ad oggi ha permesso a molte aziende di avviare servizi di telefonia mobile virtuale concentrandosi solo sugli aspetti marketing e commerciali delle stesse, delegando alla piattaforma Acotel TLC tutti gli aspetti tecnologici.

Come MVNA Nòverca Srl ha permesso il lancio di diversi ATR (Air Time Reseller) MVNO, come ad esempio Noitel Mobile o Ringo Mobile, giusto per citarne alcuni. Sempre nella nota stampa, Acotel riferisce che nei giorni immediatamente precedenti la data di redazione della relazione semestrale “una controparte di assoluto rilievo ha formalizzato un’offerta d’acquisto della Noverca S.r.l., società che svolge il ruolo di abilitatore tecnologico nel mercato italiano degli operatori mobili virtuali (MVNO, Mobile Virtual Network Operator) attraverso la piattaforma di proprietà sviluppata internamente”.

Dunque Acotel, dopo aver chiuso il servizio di telefonia sotto il brand Nòverca (Italia), ora lascia anche il business di Mobile Virtual Network Aggregator che, se confermato, a quanto pare potrebbe presto essere ceduto ad un’altra società. Notizia non di poco conto quest’ultima, visto che una chiusura del MVNA Nòverca andrebbe naturalmente ad impattare su tutti quei servizi di telefonia mobile virtuale lanciati negli ultimi anni tramite la loro piattaforma.

Acotel Group continuerà a concentrarsi nelle altre aree di business, come ad esempio nelle attività di sviluppo di prodotti e servizi per il monitoraggio dei consumi elettrici, idrici e del gas.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..