Australia: addio alla rete 2G. Anche Vodafone ne annuncia la chiusura


Come anticipato poche settimane fa, l’Australia si avvia verso la chiusura definitiva della rete 2G, in favore della più evoluta 4G/LTE. Telstra – il principale operatore mobile del paese per quota di mercato – partirà per prima e cesserà le comunicazioni su rete GSM dal 1° dicembre 2016.

Optus, secondo operatore del Paese, seguirà a ruota, con chiusura programmata per aprile 2017. Come già spiegato, ovviamente questa chiusura riguarderà anche tutti i MVNO australiani che si appoggiano necessariamente sulla rete di uno dei tre operatori del Paese.

Vodafone

Mancava solo l’annuncio di Vodafone Hutchison, terzo e ultimo principale operatore del Paese (18% di quota di mercato), ed è arrivato proprio in queste ore. Vodafone chiuderà la sua rete 2G inaugurata nel 1993 (che rappresenta solo lo 0,7% del traffico dati generato e solo il 2% del traffico voce complessivo, secondo la nota dell’operatore), il 30 settembre 2017.

Vodafone LTE

I clienti 4G Vodafone rappresentano il 64% della sua base utenti totale, con il 26% sulla sua rete 3G e circa il 10% su quella 2G (secondo GSMA Intelligence). Il CTO di Vodafone – Kevin Millroy – ha fatto sapere che attualmente sono circa 180mila i telefonini agganciati alla rete 2G che verrà dismessa e che negli ultimi 3 anni sono stati circa 600mila i clienti che sono passati alle nuove offerte su rete 3G/4G, grazie anche a modelli di smartphone con prezzi più accessibili.

Vodafone ha anche spiegato che la chiusura gli permetterà di riutilizzare alcune frequenze/spettro 2G per ampliare la copertura 4G/LTE nel Paese. A settembre 2017 si potrà dunque dire definitivamente addio alla rete 2G in Australia.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..