Microsoft: in Francia Skype diventerà un operatore telefonico


E’ dal 2007 che l’ARCEP (l’Authority delle comunicazioni – Autorité de régulation des communications électroniques et des postes) richiede a Microsoft di dichiarare Skype un operatore di telecomunicazioni a tutti gli effetti, ma senza esito (o meglio, ricevendo sempre un rifiuto). Ora, a distanza di anni, a causa anche dei maggiori poteri attribuiti all’ARCEP dal governo francese, sembra sia arrivato il momento giusto.

Skype

Secondo quanto riporta Le Figaro, il gigante di Redmond si starebbe apprestando a registrare Skype come operatore tlc con l’ARCEP, anche se ufficialmente la procedura non sembrerebbe ancora avviata. Con la trasformazione di Skype ad operatore telefonico, Microsoft sarebbe soggetta agli stessi obblighi fiscali e legali di ogni altro operatore, in particolare per quanto riguarda la conservazione dei dati e l’intercettazione delle telefonate.

Diventando operatore telefonico, Microsoft avrebbe anche accesso alla rete degli altri operatori per poter fornire servizi di comunicazione elettronica, così da poter permettere l’effettuazione di chiamate d’emergenza (obbligo di legge) e poter effettuare la portabilità del numero da altri gestori (di fatto potrebbe trasformarsi in un operatore mobile virtuale appoggiandosi ad uno degli operatori di rete francesi).

Una novità dove la Francia potrebbe fare da apripista: secondo il Financial Times, citando documenti interni alla Commissione europea, presto potrebbero essere riviste le norme europee relative al mercato delle telecomunicazioni, che coinvolgerebbero big del calibro non solo di Microsoft (con il suo servizio Skype), ma anche il colosso di Palo Alto (Facebook Messenger).


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Commenta o Rispondi ad un commento..