4G CoopVoce: fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload


Da oggi, come segnalato anche nel nostro articolo di questa mattina, è finalmente possibile utilizzare la rete 4G/LTE di CoopVoce, seppur per i soli clienti che attiveranno l’offerta ChiamaTutti 4×4 (le altre offerte prevedono ancora la navigazione in 3G).

CoopVoce LTE

Per chi ha attivato o lo farà prossimamente, la nuova offerta CoopVoce su rete LTE di TIM, potrà navigare fino ad un valore teorico massimo di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Per il momento niente LTE Advanced (o 4G+), ma dagli speedtest effettuati da due utenze CoopVoce di nostri collaboratori (uno su Milano l’altro su Roma) dalla tarda mattinata di oggi fino alle 16, i valori riscontrati fanno pensare che al momento l’accesso alla rete di TIM sia totale e senza nessun tipo di “strozzatura” sulla velocità garantita ai clienti CoopVoce.

Speedtest CoopVoce Milano

Testando con OpenSignal e Speedtest.net (due delle app più conosciute per testare la velocità della propria connessione), i valori su diverse zone di Milano sono stati davvero interessanti, con un picco di oltre 90 Mbps in download e 29.87 Mbps in upload (il valore minimo registrato è stato di 67 Mbps in download).

Risultati con valori più bassi invece su Roma, ma parliamo di velocità di tutto rispetto, con una minima in download di 53.68 Mbps e un valore massimo registrato nel primo pomeriggio di 68.9 Mbps in download e 14.8 in upload.

Da segnalare che, mentre normalmente il 3G di CoopVoce è limitato a 14.4 Mbps (velocità ovviamente teorica), sulle due utenze utilizzate per testare il 4G/LTE, sotto rete 3G sono stati superati i 25 Mbps in download, segno che potrebbe essere stato aperto l’accesso al 3G+ (magari per le sole utenze con attiva la ChiamaTutti 4×4). Indagheremo su questo aspetto e aggiorneremo questo articolo nei prossimi giorni.

Se siete clienti CoopVoce e avete attivato la ChiamaTutti 4×4, fateci sapere la vostra. Segnalateci i vostri speedtest su rete 4G e 3G, con i valori rilevati e la città dove lo avete effettuato (o inserite nel commento il link generato dalle app Open Signal o Speedtest.net con i risultati). A questo link la nostra sezione dedicata alla velocità della rete dati dei principali MVNO (che potete contribuire ad aggiornare con i vostri speedtest).


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

14 Risposte

  1. Claudio ha detto:

    CoopVoce farà parlare bene fra un po, ne sono sicuro. Ottimo MVNO.

  2. Andrea ha detto:

    quindi con la sim 128k coopvoce si accede tranquillamente al 4G?

  3. Djscanf ha detto:

    mah, io di questi speed test mi fido poco.. credo che molti provider (fissi e mobili), aprano a manetta quando il traffico viene indirizzato su questi server di speed test, mentre limitino notevolmente la banda nelle altre situazioni. Come verificato da un mio collega con Eolo

    • Fabrizio ha detto:

      Non mi sembra nello stile di CoopVoce, che non gestendo direttamente la cosa, dubito sappia nemmeno come sia possibile mettere in pratica quello che dici :)

  4. Valerio ha detto:

    Vi segnalo qui (e lo riporto poi nella vostra apposita sezione) il risultato alle 23:30 su Milano di uno speedtest fatto con l’app di OOkla sia con utenza CoopVoce (abilitata 4G) che con utenza Tiscali (abilitata 3G+):

    CoopVoce: 61.33 Mbps in download – 11.56 Mbps in upload
    Tiscali Mobile: 27.16 Mbps in download – 4.89 Mbps in upload

    Spero di essere stato di aiuto :)

  5. Simona ha detto:

    Grazie mille!

  6. Simona ha detto:

    Buona sera, qualcuno sa dirmi se è necessario acquistare una apposita Sim 4G se si è già clienti Coop voce ? O se resta attiva quella già in possesso?
    Grazie
    Simona

  7. Xena ha detto:

    Cavoli che numeri! Woow!! Quasi quasi mollo PosteMobile e mi attivo questa offerta in LTE. Non pensavo TIM avrebbe mai concesso tali velocità. Che sia perché si lancerà anche come MVNO nei prossimi mesi? =D

  8. Giovanni ha detto:

    Scusate, nella fretta mi sono dimenticato di segnalarvi che lo speedtest è stato effettuato all’interno di un ufficio (terzo piano di una palazzina) di Milano centro.

  9. Giovanni ha detto:

    Ma mi avete letto nel pensiero! Attivata stamattina l’opzione ChiamaTutti 4×4 (anche se il 4G ci ha messo un po’ ad attivarsi) e ho voluto testare subito la velocità sul mio notebook in ufficio con slot SIM integrato.

    In pratica, tramite speedtest.net, è venuto fuori un valore di 61 Mbps in download, davvero niente male!

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: