Free Mobile e un MVNO i migliori operatori mobili francesi per qualità/prezzo
Si può essere un operatore mobile dai prezzi bassi e allo stesso tempo fornire un servizio di qualità? A quanto pare è quanto confermerebbe un sondaggio effettuato in Francia da YouGov BrandIndex nel 2016 (periodo di rilevazione: novembre 2015 – ottobre 2016). La società di ricerche di mercato internzionale ha sondato il parere di 175.000 francesi, che hanno permesso di stilare i migliori marchi/brand in una ventina di settori diversi.
Nella telefonia mobile il risultato è stato abbastanza sorprendente: i primi due operatori mobili che hanno ottenuto il punteggio migliore sono stati Free Mobile e Sosh. In pratica, il primo un operatore mobile di rete “low cost”, che conosciamo ormai bene (lanciato nel 2012 in Francia e nel corso del 2017 arriverà in Italia), mentre il secondo un MVNO (Mobile Virtual Network Operator) lanciato nel 2011 e di proprietà di Orange.
Quest’ultimo era nato nel 2011, pochi mesi prima del lancio ufficiale di Free Mobile, proprio per contrastare le offerte di quest’ultimo, che hanno stravolto il mercato della telefonia mobile. Non gli è andata poi così male: in circa 4 anni ha conquistato oltre 3 milioni di clienti (nel primo trimestre 2016), salvando di fatto i conti di Orange, che nello stesso arco temporale di clienti ne ha persi un bel po’ (nel primo trimestre 2012 ne contava 26.4 milioni, scesi a 24.2 milioni nel primo trimestre 2016).
Non sempre dunque per avere un servizio di qualità bisogna pagare di più.
via UNIVERSOfree.Com
Segui MVNO News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook e Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!
Unisciti alla Community sui MVNO, i nuovi gruppi di discussione dedicati ai principali operatori mobili virtuali.