Soddisfazione clienti telefonia mobile: in Svizzera i MVNO battono tutti


Come ogni anno, i due principali servizi svizzeri di comparazione online – bonus.ch e comparis.ch – stilano quella che è la “classifica” sulla soddisfazione dei clienti verso ogni singolo operatore mobile. Per il 2016 emergono diversi dati interessanti, ma quello che più ci fa piacere è sapere che (come successo già nel 2015), sono gli operatori mobili virtuali (MVNO) a conquistare il “podio”.

Nel 2016 comparis.ch, in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato GfK, ha condotto un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti nei confronti degli operatori di telefonia mobile. In totale sono state intervistate oltre 1100 persone in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, le quali hanno valutato i seguenti criteri: la qualità delle conversazioni, la qualità della hotline e della connessione internet mobile, la comprensibilità delle informazioni, la copertura di rete e il prezzo.

Comparis 2016

Soddisfazione clienti nei confronti degli operatori mobili svizzeri – Fonte: Comparis.ch

Nella speciale classifica, è Migros con M-Budget Mobile, l’operatore che ha ottenuto il miglior punteggio. Come già detto, si tratta di un MVNO (su rete Swisscom), così come è un operatore mobile virtuale anche il secondo classificato: Coop Mobile (su rete Salt). Queste due realtà hanno superato tutti e tre i principali operatori del Paese (Swisscom, Sunrise e Salt) come soddisfazione del cliente.

Anche bonus.ch, altro sito di comparazione, riporta un dato molto simile. In un sondaggio che ha coinvolto 2500 utilizzatori, ha decretato M-Budget Mobile come miglior operatore mobile svizzero nel 2016 per soddisfazione globale del cliente.

Soddisfazione globale operatori mobili svizzeri

Soddisfazione globale operatori mobili svizzeri 2016 – Fonte: bonus.ch

Subito dopo M-Budget Mobile (di Migros, la principale catena di supermercati presente in Svizzera) troviamo Aldi Mobile, altro operatore mobile virtuale legato alla catena discount Aldi. Seguono Swisscom, Yallo (altro MVNO) e Sunrise con pari punteggio.

Ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, viene dimostrato come anche gli operatori mobili virtuali possono offrire un buon servizio e prezzi competitivi. A tal proposito, come miglior rapporto qualità/prezzo, le prime cinque posizioni sono tutte saldamente in mano a MVNO (e 3 su 5 in quest’ultimo caso, legate a catene della grande distribuzione).

Rapporto qualità prezzo operatori mobili svizzeri

Rapporto qualità prezzo operatori mobili svizzeri 2016 – Fonte: bonus.ch


Rimani aggiornato sul nostro canale Telegram | Pagina Facebook