Virgin Mobile Perù: a meno di un anno dal lancio, rischio chiusura


A circa un anno dal lancio in Perù, come primo e unico MVNO del Pese, Virgin Mobile non sta andando proprio come sperato. A ridosso del lancio erano state oltre 75.000 le richieste di pre-registrazione al servizio sul sito dell’operatore mobile virtuale (25.000 in più di quelle preventivate), dati che avevano fatto ben sperare sul futuro di questo operatore mobile virtuale, ma così non è stato.

Virgin Group

A fine agosto del 2016 (mese del lancio), il gruppo aveva dichiarato di puntare a raggiungere entro il 2019 quota 500.000 clienti e 2% di quota di mercato. Purtroppo però nelle ultime settimane si sta facendo sempre più insistente la possibilità che Virgin Mobile abbandoni la telefonia mobile del Perù proprio per gli scarsi risultati ottenuti in questo primo anno di vita.

Ad oggi i numeri parlano da soli: secondo gli ultimi dati disponibili, relativi a Giugno 2017, Virgin Mobile contava 89.139clienti, pari ad appena lo 0.2% di quota di mercato (nel Paese si contano oltre 37 milioni di utenze telefoniche mobili).

A pesare su questa possibile uscita, il prossimo lancio di nuovi MVNO nel Paese e quindi di nuovi competitor, come Dolphin Telecom, che debutterà entro fine 2017.

Per ora non c’è nessuna conferma o nota ufficiale da parte di Virgin Mobile che smentisca queste indiscrezioni, di certo c’è solo che l’operatore telefonico deve informare Osiptel (l’Authority delle tlc del Paese), il Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni (MTC) e l’operatore che affitta l’infrastruttura (in questo caso Telefónica) nel caso si verificassero circostanze che comportino la cessazione dell’attività.

Non solo, la normativa vigente prevede che le società sono tenute ad informare i propri clienti circa la fine delle attività con un preavviso minimo di 60 giorni di calendario e durante questo periodo devono continuare a fornire il servizio e notificare le modalità di passaggio del numero ad altro operatore. Sarà la fine del sogno di espandersi in tutta l’America Latina di Virgin Mobile?


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

Una risposta

  1. Gollumnova ha detto:

    I loro stand sono ormai vuoti ed abbandonati, la loro pàgina di facebook sembra un cimitero, hanno preferito spostare gli investimenti in messico dove hanno avuto migliori risultati …

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: