VOXI vs Smarty Mobile: in UK è sfida tra i MVNO di Vodafone e Three (H3G)


In attesa di conoscere la data di lancio di VEI, il nuovo operatore mobile virtuale di Vodafone Italia, in UK è da oggi ufficialmente sfida aperta tra i due MVNO lanciati rispettivamente da Three (H3G) e Vodafone UK.

Smarty vs VOXI

Smarty vs VOXI

Smarty e VOXI, i due “virtuali” di proprietà rispettivamente del terzo (Vodafone) e quarto (Three) operatore mobile del Paese, sono la nuova scommessa del momento.

Lanciati a pochissime settimane di distanza l’uno dall’altro, Smarty e VOXI puntano su target specifici, nella speranza di recuperare qualche cliente perso dai due gestori o portarne via dai concorrenti.

Smarty Mobile by Three

Da una parte c’è Smarty (lanciato da Three lo scorso agosto), che consente di ottenere uno sconto sul pacchetto tariffario scelto, se nel mese non si utilizzano tutti i Giga di internet previsti (è inclusa la navigazione su rete 4G/LTE).

Per ogni GB non utilizzato viene rimborsato il mese successivo 1,25 sterline. Inoltre le chiamate sono sempre comprese e illimitate (così come gli SMS) su tutte e tre le offerte proposte da Smarty:

  • SMALL: 2 Giga più chiamate e SMS verso numerazioni nazionali illimitate, a 7,50 sterline (poco più di 8 euro al cambio attuale). Sconto massimo per i GB non utilizzati: 2,5 sterline.
  • MEDIUM: 4 Giga più chiamate e SMS verso numerazioni nazionali illimitate, a 10 sterline (circa 11 euro). Sconto massimo per i GB non utilizzati: 5 sterline.
  • LARGE: 8 Giga più chiamate e SMS verso numerazioni nazionali illimitate, a 15 sterline (circa 16 euro). Sconto massimo per i GB non utilizzati: 10 sterline.

Ogni GB aggiuntivo ha un costo di 1,25 sterline e non prevede scadenza. Il Servizio Clienti telefonico è attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20. Al momento, non è attivo e disponibile il roaming internazionale (sarà attivato in seguito), così come non sono disponibili le chiamate verso numerazioni premium.

VOXI by Vodafone UK

Dall’altra parte c’è invece VOXI (lanciato ufficialmente da Vodafone UK questo 8 settembre) e rivolto ad un pubblico giovane (sotto i 25 anni), a cui viene consentito di utilizzare tutte le principali applicazioni social (Facebook, Facebook Messenger, Instagram, WhatsApp, Pinterest, Snapchat, Twitter e Viber) senza che vadano ad erodere il bundle di traffico dati disponibile con l’offerta attivata.

Anche qui, come per Smarty, sono tre i piani commercializzati (tutti che sfruttano la rete 4G/LTE di Vodafone): 2 GB a 10 sterline al mese; 5 GB a 15 sterline e 15 GB a 20 sterline/mese. Tutte le offerte prevedono chiamate e SMS illimitati. In caso di bisogno, è possibile aggiungere 1 GB extra alla propria offerta, pagandolo 3 sterline.

Disponibile il roaming internazionale verso 50 destinazioni, dove è quindi possibile utilizzare i minuti, SMS e traffico internet della propria offerta senza costi extra. Terminati i GB a disposizione, il traffico internet viene bloccato fino al rinnovo (salvo venga integrato con GB aggiuntivi).

Il Servizio Clienti è fornito tramite chat online, non è attivo nessun numero di assistenza, a differenza di quanto succede con il “virtuale” di Three. Ogni cliente può attivare fino ad un massimo di 8 SIM VOXI.

VOXI e Smarty andranno dunque a concorrere con tutti gli altri MVNO attualmente attivi nel Regno Unito, con tutta la forza finanziaria dei grandi gruppi che hanno alle spalle (Vodafone e CK Hutchison Holdings), che gli permetterà di investire importanti cifre in marketing e comunicazione.

E proprio sul fronte concorrenza, va segnalato (secondo quanto riferisce il Financial Times), che uno dei principali operatori mobili virtuali del Paese (che offre servizi Quad Play), ovvero Talk Talk, starebbe per dismettere il servizio di telefonia mobile, dove come MVNO conta attualmente quasi 1 milione di clienti, investendo maggiormente nella banda larga.

In Italia per il momento solamente TIM ha attivato un suo MVNO proprietario (Kena Mobile), in attesa di conoscere le mosse di Vodafone con la sua VEI Srl. A differenza di quanto accade nel Regno Unito con Smarty e VOXI, la possibilità di utilizzare la rete 4G/LTE da parte dei clienti di Kena Mobile è inibita.


Non perdere nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram  oppure seguici su Facebook o su Twitter | Google+

Advertisements

Dì la tua o Rispondi ad un commento..