3 (Drei) Austria completa l’acquisizione di Tele2
Dopo l’annuncio della scorsa estate, 3 Austria ha comunicato il completamento dell’acquisizione dell’operatore Tele2 Austria, attivo sia nella telefonia fissa/internet/iptv che in quella mobile come MVNO, per 95 milioni di euro. Il brand Tele2 scomparirà del tutto nel corso del 2018.
L’obiettivo principale dichiarato di questa acquisizione è quello di aumentare le vendite e di ridurre il divario nei confronti del leader di mercato A1 Telekom.
Secondo gli ultimi dati disponibili, aggiornati al 30 marzo 2017, in Austria l’operatore con la maggiore quota di mercato nel settore mobile è A1 Telekom (38% e 5.5 milioni di clienti), a seguire c’è T-Mobile (30% e 4.3 milioni di clienti), 3 (Drei) Austria (25.9% e 3.7 milioni di clienti) e tutti gli operatori mobili virtuali (MVNO) con una quota di mercato del 6.2% (di cui il 4.1% è tutto di HoT Mobile, con 583.000 clienti).
Grazie a questa acquisizione, 3 Austria diventa un fornitore completo e secondo operatore di telecomunicazioni del Paese (dietro solamente ad A1 Telekom), potendo offrire ora anche servizi di telefonia fissa e banda larga. Nel settore mobile la quota di mercato raggiunge il 27%.
Aumenta anche il numero dei clienti business, che passa dal 12 al 22%, secondo quanto dichiarato dallo stesso CEO del gruppo (Hutchison Drei Austria) – Jan Trionow – in conferenza stampa questo martedi.
Prima dell’acquisizione, Tele2 contava 210.000 clienti (di questi 175.000 sono rappresentati da clienti privati mentre oltre 35.000 da clientela business) e un totale di 235 dipendenti (1.500 compresi quelli di 3 Austria).
Il brand Tele2 e Tele2 Mobile saranno utilizzati ancora per qualche mese, in parallelo a quello di 3 Austria, per poi completare il rebranding e scomparire definitivamente nel secondo trimestre del 2018.
Segui MVNO News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook e Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!