Proseguono i disservizi con le chiamate per utenti MVNO su piattaforma Nòverca.
Non c’è ancora una risoluzione definitiva, almeno alla data di questo 9 dicembre, per le problematiche sulle chiamate in entrata che stanno coinvolgendo diversi utenti degli operatori mobili virtuali che sfruttano la piattaforma di Nòverca (di proprietà TIM) per offrire servizi di chiamate, SMS e traffico dati (tra i più noti, Kena Mobile, Noitel Mobile, Ringo Mobile, Rabona Mobile …).
Come stiamo facendo ormai da giorni, primo media italiano tra l’altro a segnalare questo disservizio, rimasto fin troppo nell’ombra, continuiamo a monitorare la problematica, grazie anche alle centinaia di messaggi (e commenti) arrivati nell’ultima settimana da utenti delusi e, in molti casi, anche arrabbiati.
Ci sono situazioni di ogni tipo, come anche casi di famiglie con difficoltà a contattare i propri figli, come il nostro lettore Giuseppe, con i due figli irraggiungibili da numerazioni 3 sulle loro utenze Rabona…
E’ uno dei tanti casi degli ultimi giorni. Siamo sicuri che lato Nòverca/TIM si sta lavorando per la risoluzione, ma il dato di fatto è che la problematica ormai prosegue da 5 giorni e oggi è ancora in corso.
E Kena Mobile, anche per il maggior numero di utenti coinvolti, è quella che ne sta pagando le conseguenze maggiori. Basta solo leggere gli ultimi commenti sui canali social ufficiali dell’operatore, per capire la frustazione di clienti che si sono ritrovati con un disservizio dietro l’altro da fine novembre ad oggi (qui la nostra sezione con tutti gli eventi più importanti).
Per chi ci chiede invece come comportasi in questi casi e come richiedere eventuali rimborsi, ecco come procedere:
Inviare sempre reclamo scritto dai canali messi a disposizione dal singolo gestore (PEC/Fax…) e attendere riscontro.
Se questo non bastasse, è possibile inviare formulario UG al Corecom della propria Regione (qui la lista completa con tutti gli indirizzi) e richiedere conciliazione per “Interruzione/sospensione del servizio” o “Mancata o parziale fornitura del servizio” (per il disservizio in corso) oppure utilizzare la voce ” Spese/fatturazioni non giustificate” per chi ha avuto precedentemente problemi con i rinnovi delle offerte a pacchetto con Kena Mobile, con credito telefonico erroneamente scalato.
Appena ci saranno novità sulla situazione o eventuali comunicazioni ufficiali da parte dei singoli operatori (ci mettiamo a disposizione nel caso volessero emettere una nota stampa), non mancheremo di aggiornarvi.
Aggiornamento dell’11 novembre 2017: la problematica sulle chiamate in entrata provenienti da 3 Italia prosegue. Kena Mobile, tramite il Servizio Clienti continua ad informare che ci sono ancora difficoltà nella ricezione chiamate da linee H3G (con alcuni casi in cui la fonia restituisce il messaggio: “Vodafone, il numero è inesistente”) e che i tecnici stanno intervenendo per una risoluzione definitiva nel più breve tempo possibile (siamo già ad una settimana di disservizio).
Ultimo aggiornamento. Kena Mobile ha comunicato che il disservizio è stato risolto nel tardo pomeriggio del 13 dicembre 2017.
Segui MVNO News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook e Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!
Unisciti alla Community sui MVNO, i nuovi gruppi di discussione dedicati ai principali operatori mobili virtuali.
Sono in Spagna da 6 giorni e prima di partire ho chiamato l’assistenza RABONA per l’attivazione estero.Fatto sta ho aperto 7 ticket e non ho avuto nessuna risposta in più il servizio clienti estero di RABONA non funziona o meglio non aggancia il segnale.Ho chiamato in Italia e mi hanno scalato anche i soldi dal credito che serviva per il rinnovo mensile.Insomma ad oggi internet non funziona e le chiamate le addebitano.
Non so più come fare anche perché con internet ci lavoro e loro continuano a fregarsene.Non vedo l’ora di uscire da questa spazzatura anche se in un mese tra passaggio e ricarica mi è costato 45 euro.Con Wind ci facevo 6 mesi
che schifo
x colpa di kena mobile ho perso una compravendita. Domani faccio il passaggio ad altro operatore ..vero pero’
Fatto, non ne potevo piu’, stamattina ho cambiato operatore da Kena a Tim la portabilità entro 2 giorni (speriamo) nel modulo di attivazione alla voce “operatore di provenienza” la signorina ha scritto Noverca, ho detto alla signorina che aveva sbagliato non Noverca ma Kena mobile, la stessa mi ha risposto “guardi il sistema mi da Noverca in automatico..stia tranquillo so quello che faccio” Va bene signorina… grazie e arrivederci
Buongiorno, scriviamo per informare ufficialmente che le difficoltà di ricezione che si sono verificate negli ultimi giorni, ed in particolare la mancata ricezione di chiamate da linee H3G su numeri Kena Mobile, sono state risolte. Ci scusiamo per i disagi riscontrati e ricordiamo che siamo disponibili attraverso i nostri canali di assistenza (chat sul sito, Fb Messenger e 181).
Il messaggio firmato dall’utente Kena Mobile è stato verificato. Si tratta dell’agenzia che gestisce gli account social per Kena Mobile, quindi possiamo considerarla una comunicazione ufficiale da parte (e per conto) dell’operatore.
Il Servizio Clienti Kena Mobile conferma la risoluzione delle problematiche degli ultimi giorni.
Da ieri sera il problema è stato risolto… in ogni caso una settimana senza poter ricevere le telefonate da un operatore importante come 3 è assolutamente inaccettabile!!!
Il problema con H3G è stato risolto, ma continuo a non ricevere gli sms dal estero, come posso contattare il servizio clienti? …
Il numero di Kena per l’estero e:
+39 350 5999 181. Si scalano i minuti dal proprio piano tariffario.Oppure provare via Facebook. Buona giornata.
Oggi 12 dicembre, dopo circa una settimana,a Trento si riesce a ricevere chiamate anche da Tre, troppo tardi……. ho già fatto richiesta di cambio operatore, non è possibile impiegare tutto questo tempo per risolvere un problema così grave.
A molte persone,non poter ricevere chiamate per una settimana, ha provocato danni economici incalcolabili, per altri problemi infiniti…..
Una cosa è certa, non sceglierò mai più un gestore virtuale…… poco conosciuto….
Sono un utente di telefonia mobile dal lontano 1996, non ho mai, è dico mai avuto un simile problema con nessun gestore(negli anni ne ho cambiati molti).
Per ora nessuno problema con RABONA MOBILE, SONO LORO CLIENTE DA QUASI UN MESE, con due sim e vanno bene, rispetto ai commenti…io penso che sono le reti principali che vendono la linea agli operatori virtuali che hanno problemi…io ti pago e tu mi dai il servizio punto .
risolto!!!!
Anchio resco a ricevere su 3 se l’utente 3 imposta la rete su 2G
ma gli SMS non riesco a riceverli, sono quelli di LeuPay che mi sembra li mandino dalla Bulgaria o non so da dove, non riesco a spostare i soldi ! se le banche non trovano i soldi mi bloccano le carte di credito !
Ma che macello combina Kena che fino ad ora non risolvono !!!
†
Una dritta per chi da 3 (con iPhone) deve chiamare un numero Kena:…impostazioni>cellulare>opzione dati cellulare>voce e dati>…scegliere 2G… ATTENZIONE: per qualche minuto potrebbe darvi nessun servizio…dopo poco riappare 3 ita…in ogni caso adesso siete in 2G (peraltro anche la connessione dati avviene in EDGE…e vedrete nello schermo in alto il simbolo E). Adesso potete chiamare i numeri Kena. Lo so che non è il massimo ma in questo modo potete (da 3) chiamare i vostri figli, genitori, nonni…che hanno Kena!
KENA: Trapani, il mio numero Kena risulta inesistente o irraggiungibile per chi mi chiama da numerazione Tre, moglie e figlia. E’ da 4 gg che va avanti il disservizio.
CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA PER LA NUOVA SA QUELLO CHE LASCIA MA NON SA QUELLO CHE TROVA.
MEDITATE …………………………………..
VISTA LA NEGLIGENZA E L’INDIFFERENZA DI KENA E TIM, SICURAMENTE QUESTI DUE OPERATORI LI CANCELLERO’ A VITA
Ok se blocco la SIM 3 su rete Wind posso telefonare, ma è una cosa assurda che io debba continuamente bloccare il telefono in 2G per poter effettuare una chiamata. Mi spiace dirlo ma il problema non è della piattaforma Noverca ma in questo caso il problema è di Wind|3 che stanno facendo qualche casino post fusione.
Buona sera ha chiesto ad un suo amico che possiede 3 di impostare rete 2G fissa ? Dovrebbe funzionare, mi faccia sapere..
Funziona…con rete 2G va…Grazie, mi scusi ma solo adesso ho finito di lavorare.
Buongiorno…volevo aggiornare la mia situazione. Ho selezionato nelle impostazioni dello smartphone l’opzione 2G/3G/4G fissa quindi in automatico, ebbene funziona tutto anche in 3 e 4 G. È come se, dopo aver selezionato il 2G ed effettuata la prima chiamata, il sistema abbia riconosciuto il tutto è sia capace di nuovo di switchiare in automatico le reti. Provate, Grazie ancora al Sig. Tosetti per la dritta.
Sono un utente NOITEL della provincia di Palermo, da 4 giorni non ricevo chimate da quasi tutte le utenze TRE che mi chiamano, (dicono che risulto un numero VODAFONE). I messaggi SMS arrivano da tutti. Il serv. clienti NOITEL( chiamato alle 18:00 di ieri 09/12) dice che il problema si presenta a macchia di leopardo.
Kena…continuano a cadere le chiamate…poi richiamo e da occupato o irraggiungibile…devo chiamare con wa…quello va.
A Brescia nessun problema con Kena e Tiscali
Il problema non è nelle chiamate da Tiscali a Kena…ma nelle chiamate da un numero 3 a Kena….alle 17,30 di oggi 11 dicembre ancora non è possibile da un numero 3 chiamare i numeri Kena…..è vergognoso!!!!!!!!!!!
Brescia, alle 13 del 10 dicembre ancora isolati da tutti gli utenti 3…..sono sette giorni adesso!!!…..follia pura!
Contrordine, ancora problemi… Un’altra persona 3 ancora non riesce a contattami
Stamattina hanno riprovato a chiamarmi da un numero 3 e l’ho ricevuta senza problemi, l’allarme sembra essere rientrato
attualmente noitelmobile ancora non va se qualcuno chiama da operatore tre scandaloso
Boh, io e mia moglie non abbiamo nessun problema. Ma proprio nessuno. (kena)
Da lunedi 4 che hp segnalato il problema a keena e tre ma niente ancora , ad una settimana quasi.
….con NoiTel
Da Siracusa tutto ok al momento 9 dicembre alle 19
Io per chi mi chiama da tre risultato vodafone e non raggiungibile. Invece sono kena mobile e il Tel è acceso e prende. Ma cosa sta succedendo? Forse la piattaforma noverca è andata in tilt? Oppure non tecnicamente pronta a gestire tutti questi operatori virtuali? Voi della redazione non avete un’ipotesi di cosa può essere successo?
Hanno finito la legna per alimentare i loro apparati vetusti! Questa è l’unica risposta che mi son dato. La situazione è tragicomica. :)
Il tutto sarebbe tragicomico se non fosse per il fatto che c’è di mezzo l’alterego ( noverca ) del primo operatore mobile italiano, che ha lasciato a terra un numero non piccolo di utenti ( sim utenti normali e numeri business ) per un periodo lunghissimo.
E pensare che da tiscali me ne sono andato per molto meno ( 3/4 giorni con rete dati bloccata su edge e mancato conguaglio su spesa all’estero in roaming like at home ) anche se per un paio di anni non mi ha mai dato grossi problemi ( qualche volta la rete era ballerina )
Brescia, alle 17,00 del 9 dicembre non è cambiato nulla…è impossibile far passare così tanti giorni senza risolvere!!!…
Anche io da Brescia con Kena nessun problema.
Anche Tiscali funziona regolarmente