In Austria arriva il 40esimo MVNO: “Tutti Frutti Mobile” su rete 3 (Drei)


Un nome dal sapore tutto italiano quello del nuovo operatore mobile virtuale che debutterà tra poche settimane in Austria. Si chiamerà infatti Tutti Frutti Mobile e si tratta del quarantesimo MVNO lanciato dai vicini austriaci.

Tutti Frutti Mobile

Tutti Frutti Mobile offrirà il suo servizio di telefonia mobile sfruttando la rete di 3 Austria (Drei), operatore che nel 2013 (dopo l’acquisizione di Orange) si era anche impegnato (per scongiurare un rischio di una minor concorrenza sui prezzi, temuta in primis dalla Commissione Europea) a fornire l’accesso all’ingrosso alla propria rete per un massimo del 30% della sua capacità e fino a 16 operatori mobili virtuali (MVNO), nei successivi 10 anni (fino al 2023).

Al momento non sono note altre informazioni su Tutti Frutti Mobile, che verranno comunicate nei prossimi giorni, a ridosso del lancio. Quello che è certo è il grande numero di MVNO attivi nella “piccola” Austria, dove per circa 8.7 milioni di abitanti si contano 3 operatori mobili di rete (A1 Telekom, T-Mobile, Drei) e con quest’ultimo debutto ben 40 operatori mobili virtuali!

Tutto a vantaggio dei consumatori, che negli ultimi anni hanno visto un abbassamento dei prezzi sul mercato, confermato anche dagli ultimi dati relativi al 2017 della RTR (l’Agenzia delle Telecomunicazioni austriaca).

Secondo gli ultimi dati disponibili, aggiornati al 30 giugno 2017, in Austria l’operatore con la maggiore quota di mercato nel settore mobile è A1 Telekom (37.2% e 5.4 milioni di clienti, in calo rispetto al trimestre precedente), a seguire c’è T-Mobile (31.2% e 4.6 milioni di clienti, in crescita), 3 (Drei) Austria (25.1% e 3.7 milioni di clienti, più o meno stabile).

Tutti gli operatori mobili virtuali (MVNO) crescono a quota 6.5%, di cui il 4.2% è tutto di HoT Mobile, di fatto il quarto operatore mobile del Paese con 700.000 clienti.

 

Quota di mercato MVNO austriaci Giugno 2017

Quote mercato telefonia mobile in Austria II Trimestre 2017

Un settore dunque molto interessante, con HoT Mobile che in soli tre anni è riuscito a conquistare una quota di mercato del 4.2% e 700.000 clienti, non proprio facile in proporzione al numero di abitanti e soprattutto al numero di concorrenti (oltre 40).


Non perdere nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram per ricevere una notifica immediata per ogni nuova pubblicazione e seguici su Facebook Twitter e Google+.

Advertisements

Commenta la notizia o Rispondi ad un commento..