HoT Mobile (Austria) cresce ancora e aumenta la velocità di navigazione fino a 150 Mbps


Torniamo a parlare di Aldi, uno dei principali discount a livello mondiale, ma questa volta non per il possibile sbarco in Italia (che abbiamo già trattato in questo nostro articolo esclusivo con tanto di dichiarazioni della filiale italiana del gruppo), ma per le novità che riguardano il mercato austriaco.

Aldi infatti, con il marchio HoT Mobile, è attivo in Austria come operatore mobile virtuale (MVNO) e il suo successo non sembra fermarsi mai. Ad ogni rilevazione HoT cresce nel numero di clienti attestandosi come quarto gestore mobile del paese, dopo i tre “big” A1 Telekom, T-Mobile Austria e Drei (3 Austria).

Altro dato da non sottovalutare, per capire il successo di HoT Mobile è che oltre i tre operatori mobili di rete, sono attivi ben 40 operatori mobili virtuali, segno che la concorrenza non manca (a fine articolo la rispettiva quota di mercato).

La novità lanciata questa settimana riguarda la velocità di navigazione offerta ai propri clienti (HoT Mobile opera su rete T-Mobile Austria), che è stata aumentata (raddoppiata, nella maggior parte dei casi) in base al piano tariffario attivo sulla propria SIM.

HoT Mobile velocità download

Con i pacchetti HoT fix (1.000 minuti di chiamate e 5 GB a 9,90 euro al mese) e Hot data (4 GB a 5,90 euro al mese), i clienti HoT ora navigano ad una velocità doppia rispetto a prima, ovvero a 100 Mbps in download.

Con l’offerta HoT fix Plus (1.000 minuti e 7 GB a 13,90 euro al mese) si può navigare fino a 150 Mbps (sempre in download). Il piano base a consumo Flex HoT (3,9 centesimi per le chiamate nazionali e in UE, 3,9 cent/SMS e 9 centesimi a MB per la navigazione), passa dai precedenti 21Mbps ai 50 Mbps.

Come avviene per tutti gli operatori mobili che hanno attenzione verso i propri clienti, il passaggio alle nuove velocità è disponibile da questa settimana non solo per i nuovi clienti, ma anche per gli attuali.

Secondo i dati comunicati da T-Mobile Austria, su cui HoT Mobile si appoggia, attualmente il numero di clienti dell’operatore mobile virtuale è cresciuto ancora, portandosi a quota 775.000 linee.

In base agli ultimi dati disponibili, comunicati dall’Authority delle comunicazioni, in Austria  l’operatore con la maggiore quota di mercato nel settore mobile è A1 Telekom (37.2% e 5.4 milioni di clienti, in calo rispetto al trimestre precedente), a seguire c’è T-Mobile (31.2% e 4.6 milioni di clienti, in crescita), 3 (Drei) Austria (25.1% e 3.7 milioni di clienti, più o meno stabile).

Tutti gli operatori mobili virtuali (MVNO) sono cresciuti nel secondo trimestre 2017, portandosi ad una quota di mercato del 6.5%, di cui il 4.2% è tutto di HoT Mobile.

Quota di mercato MVNO austriaci Giugno 2017

Quote mercato telefonia mobile in Austria II Trimestre 2017