iliad apre ai processi di portabilità del numero dal prossimo 2 aprile 2018
E’ notizia di poco fa, riportata in anteprima assoluta dai colleghi di universofree.com (dal 2016 il primo newsblog italiano dedicato all’informazione su Iliad), che il nuovo operatore mobile italiano ha comunicato in questi ultimi giorni all’AGCOM e agli altri operatori italiani, quella che è la data di apertura dei processi di portabilità del numero (MNP).
In pratica, Iliad Italia Spa ha comunicato che dalla data del 2 aprile 2018 avrà completato tutte le attività necessarie per avviare le prestazioni di portabilità del numero, anche ai fini della fornitura di servizi di telefonia mobile nel nostro paese.
Non solo, nella comunicazione viene richiesto di fare lo stesso a tutti gli altri operatori mobili, ovvero dal 2 aprile 2018 dovranno garantire il corretto funzionamento dei processi di portabilità del numero verso Iliad Italia.
Da parte nostra, non possiamo che confermare la veridicità di quanto pubblicato dai colleghi questo pomeriggio, tanto che siamo a conoscenza di diversi operatori mobili virtuali (MVNO) che nei giorni scorsi sono stati contattati proprio da Iliad per l’effettuazione di test sulla portabilità del numero in entrata e uscita.
Test, da quello che risulta alla nostra redazione, andati tutti a buon fine e che tra l’altro dovrebbero anche essere già terminati alla data in cui scriviamo. Su questo tema torneremo comunque molto presto, perché abbiamo ulteriori dettagli da segnalarvi.
Dobbiamo attenderci un lancio in grande stile per la prossima Pasqua? Di sicuro dal 2 aprile i processi per la portabilità del numero saranno attivi ed utilizzabili, ora sta ad Iliad comunicare quando partirà e pubblicizzarlo.
Segui MVNO News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook e Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!
Unisciti alla Community sui MVNO, i nuovi gruppi di discussione dedicati ai principali operatori mobili virtuali.
siamo al 3 aprile, allora? voglio fare portabilità a iliad, come devo fare?
si certo! però la qualità attuale di alcuni operatori “storici” lascia ancora a desiderare…. li ho provati tutti e tutti chi più chi meno ha lacune che non doovrebbe avere visto i costi…
a mio avviso sarà un flop , oramai i clienti cercano qualità e almeno per i primi 2 anni non riusciranno a competere con la qualità di tim e vodafone , anche il prezzo è relativo, vedasi “bip mobile”, ovvio un offerta da 100 gb mensili fa gola a tutti ma effettivamente in quanti utenti consumano cosi’ tanti gb ? gli operatori si sono organizzati e si vede dalle offerte/promo lanciate negli ultimi mesi, tim con i 32gb a 10/15 euro. In Francia hanno sbaragliato la concorrenza perchè non erano preparati ad un operatore low cost a differenza del nostro paese che c’è una guerra al prezzo da circa 6/7 anni.
qui casca l’asino, in italia siamo stufi delle rimodulazioni e continui furti perpetrati da costoro ed ecco che io insieme a milioni di persone stiamo aspettando l’attesa del debutto, io perlomeno solo per non aver più a che fare coi cartelli lobbistici delle tlc, passare a iliad!!!