Per CoopVoce un nuovo prefisso dedicato: il 353.4


Un milione di numerazioni con il nuovo prefisso dedicato, il 353.4. E’ questa la novità delle ultime ore e che riguarda l’operatore mobile virtuale CoopVoce.

Nuovo prefissso CoopVoce

Secondo quanto riportato dall’ultimo aggiornamento delle Risorse di Numerazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, è proprio questo il nuovo prefisso che è stato assegnato all’ESP MVNO di Coop Italia (con Routing Number assegnato 749).

CoopVoce presto Full MVNO?

Ce lo auguriamo e, visto l’avvicinarsi del milione di clienti, sembrerebbe anche la mossa migliore per ottenere un po’ più di indipendenza dal gestore di rete a cui attualmente si appoggia (TIM).

Se così sarà, probabilmente non in tempi brevissimi, perché nell’ultimo aggiornamento delle Risorse di Numerazione, manca un dato molto importante, quello del Mobile Number Code (MNC), di cui CoopVoce si dovrà dotare – come previsto dall’attuale regime regolatorio – se vorrà diventare un Full MVNO.

Che differenza c’è tra un ESP MVNO e un Full MVNO? Un Full MVNO è quanto di più vicino c’è ad un vero e proprio operatore mobile di rete (MNO), possedendo gli stessi processi e le stesse piattaforme di un operatore di rete, tranne l’infrastruttura radio e l’accesso alla stessa.

Di fatto, un Full MVNO gestisce in autonomia la rete di commutazione ed emette e convalida le proprie SIM, gestisce in autonomia i servizi, stipula direttamente accordi di roaming internazionali, gestisce la fatturazione, il customer care, le attività di marketing e vendite.

Non solo, un grande vantaggio di questa tipologia di MVNO è che, in caso di bisogno, potrebbero cambiare operatore di rete a cui appoggiarsi senza dover costringere tutti i propri cliente ad un cambio di SIM (e non è detto che in futuro ad una Vodafone o una Wind Tre non potrebbero fare gola oltre 800.000 clienti attestati sulla propria rete).

Per scoprire meglio di cosa si tratta, vi consigliamo di leggere i nostri due approfondimenti sull’argomento, che trovate nei link segnalati qui di seguito: Cos’è un Full MVNO – Cos’è un ESP MVNO

Nei prossimi giorni approfondiremo l’argomento con i diretti interessati e non mancheremo di aggiornarvi se avremo ulteriori novità.


Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti alle oltre 1.550 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche di nuove pubblicazioni in tempo reale con il nostro canale Telegram oppure seguici su Facebook Twitter e Google+

Advertisements

Una risposta

  1. Enrico Bc65 ha detto:

    non lo ha nessuno… tutti col 370-…

Commenta la notizia o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: