Ecco come effettuare la portabilità del proprio numero a ho. Mobile


Il nuovo Full MVNO ho. Mobile ha deciso di debuttare e aggredire il mercato con una offerta a 6.99 euro al mese che include 30 GB di internet, oltre a chiamate ed SMS illimitati. Molti avranno il desiderio di passare al nuovo operatore di telefonia, ma come è possibile trasferire il proprio numero?

passare ad ho

Una prima buona notizia riguarda la possibilità di effettuare la portabilità del proprio numero anche in un secondo momento, successivo cioè all’acquisto ed attivazione della propria SIM ho. Mobile. Infatti, come accade per altri gestori, il MVNO di casa Vodafone ha dato fin da subito la possibilità di trasferire il proprio vecchio numero ad ho. anche su SIM già attive.

Il passaggio, tuttavia, può essere richiesto anche al momento dell’acquisto in uno dei punti vendita, mentre parte solo in seguito alla validazione della identità da parte di un commesso del punto di ritiro scelto, o mediante videochiamata con apposito operatore, in caso di acquisto online e solo se espressamente richiesto durante la procedura d’ordine.

In caso di acquisto di una SIM ho. senza portabilità, è comunque possibile fare il passaggio del vecchio numero in qualsiasi momento utilizzando l’app ho., indicando il numero da trasferire, l’operatore di provenienza e il tipo di contratto, oltre al seriale della SIM (il numero che si trova sul retro della SIM).

Il passaggio del numero avviene entro 48 ore lavorative e può essere completato con successo solo se le fatture del precedente gestore sono state correttamente pagate o se il credito residuo della vecchia SIM ricaricabile è positivo.

In caso di credito residuo, è possibile richiedere il trasferimento in ho. del credito stesso indicandolo durante la richiesta di passaggio. Il credito viene trasferito sotto forma di ricarica sulla tua SIM ho. da un minimo di 3 ad un massimo di 8 giorni dalla data di avvenuto passaggio del tuo numero.

Al credito residuo potrà essere sottratto il costo del servizio di trasferimento del credito da parte dell’operatore di provenienza.​ Per trasferimenti in uscita da ho., l’operatore applica un addebito per il costo della pratica pari a 1,50 euro.


Segui MVNO News anche su Google Newsclicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti al nostro canale Telegram e alla community su Facebook Twitter. MVNO News è inoltre una comoda Web App gratuita, scaricala subito!

52 Risposte

  1. Davide ha detto:

    Ciao vorrei chiederti io ho già il mio numero ho con il mio numero! Vorrei regalarlo perché mi hanno dato una nuova scheda! Un altra persona può usare la mia scheda ho e cambiare il numero? Grazie

  2. Roby ha detto:

    Una mia amica ha una scheda Vodafone e vorrebbe passare a Ho mantenendo il suo numero di cellulare, le è stato detto che non posso più farlo in negozio, ma solo on line, è vero questo? Come deve procedere? Grazie

  3. Marta ha detto:

    “Non è possibile attivare la tua SIM dall’pp” La SIM è già in fase di attivazione: devi solo aspettare che il rivenditore completi la procedura. Dopodichè potrai accedere all’app” Ma il rivenditore me l’ha semplicemente consegnata e venduta dicendo che avrei dovuto fare tutto io..?!

  4. ROCCO ha detto:

    Ho acquistato una sim ho il 20 luglio scorso con trasferibilità del numero in possesso (WIND) ad oggi ancora non ho la linea HO mentre ho dovuto ricaricare ancora WIND per non rimanere senza telefono. E’ Possibile una cosa del genere? Grazie a tutti. Rocco

  5. Laura ha detto:

    Buongiorno,quindi per avere la portabilità del numero,la ricarica deve essere pari alla promozioni che si aveva in corso?

  6. Katia Zucca ha detto:

    Salve ho acquistato un sim ho 2 giorni fa….qualcuno mi sa dire quanto tempo ci vuole per passare per passare da tim a ho la sim ho risulta attiva però con un numero provvisorio e la mia vecchia sim continua a funzionare

    • Redazione ha detto:

      Normalmente entro il terzo giorno lavorativo dalla richiesta. Nel tuo caso, se la richiesta è stata inserita il 14 agosto entro le 17 (il 15 non si conta essendo stato festivo), dovresti vedere il passaggio domani mattina entro le 8:30 o lunedi (sempre che non abbiano rifiutato per qualche motivo la portabilità, ma lì devi chiedere al Servizio Clienti).

  7. Gianni ha detto:

    Buon giorno a tutti. Io ho fatto la portabilità l’11 luglio nulla di fatto 2 richiesta nulla. sollecito da operatori ho mobile nulla dicono che devo acquistare un altra sim da tim con 19 numeri per loro è gratis ma tim vuole 25 euro. Ad oggi 7 agosto pago da due parti non so più che fare chiedo consiglio grazie gianni

  8. Fiato Giovanni ha detto:

    Salve mi chiamo Giovanni Da Napoli ho acquistato una scheda ho in data 28 luglio e il 29 ho fatto l’attivazione tramite l’app contestualmente ho chiesto anche la portabilità e il passaggio del credito mi dicono due giorni lavorativi passano invano due giorni chiamo il numero verde 42 11 11 e mi dicono che la portabilità sarà fatta entro il giorno 6 di agosto… Attendo il giorno 6 di agosto la sera chiamo il 42 11 11 e adesso la portabilità è stata spostata dal 6 al 8 di agosto… Provo a chiamare il numero verde per parlare con un operatore non appena Incomincio ad esporre il mio problema staccano la linea… ma che modo di fare è questo..?? Ci prendono per stupidi..??

  9. Donato Pacella ha detto:

    Raga ho fatto la portabilità da Vodafone.. a mezzanotte scheda Vodafone non riceve più inserisco scheda ho. e sorpresa e attivo ancora numero provvisorio… Se provo a chiamare vecchio numero mi sa numero inesistente o non raggiungibile.. come è possibile?? Come risolvo??

  10. Enrico ha detto:

    Ho acquistato 2 sim ho. e solo di una sono riuscito a fare la portabilità, della seconda inizio la procedura ma alla fine non mi rilascia il codice di 4 cifre per la conferma. Il problema è che sto facendo l’operazione tramite l’app ma nel telefono è inserita la sim di cui ho già effettuato la portabilità’?, nel senso occorre che inserisca nel telefono la sim per cui chiedo la portabilità?

  11. Marco ha detto:

    Ho un problema, ho appena attivato una SIM ma l opzione di portare il numero non è selezionabile,come devo fare?

  12. Gionny94 ha detto:

    Ho fatto la portabilità da Tim a ho.mobile,il 18 luglio, ma ancora non si è attivata la scheda ho e continuo ad avere Tim (avevo fatto una sos da 10 euro può essere questo il motivo ?

  13. Giovanni Cumin ha detto:

    Anche a me non appare in schermata la voce “porta il numero in ho”. Qualcuno ha già risolto questo problema?

  14. giuseppe ha detto:

    ciao volevo una info. Ero in vodafone e ero a -10 euro. Ho fatto la portabilità del numero ovviamente non mettendo il flag anche al credito. Non mi fanno ugualmente il trasferimento? E poi il costo di 1,5 per la portabilità mi viene addebbitato dopo considerando che attualmente sulla nuova scheda ho solo qualche centesimo?
    grazie

    • Morettopoli Mobile ha detto:

      Se il credito è in negativo nella SIM Vodafone, la portabilità non viene fatta finché non sarà regolarizzata la posizione con Vodafone. Quindi prima dovrai fare una ricarica per portare a zero Vodafone e poi ti verrà fatto in passaggio ad. ho.mobile.

  15. Di Marco Vita ha detto:

    Buongiorno sabato ocomprato una scheda ho e o chiesto di fare anche la portabilità del numero peri mi sono dimenticata di richiedere il trasferimento del credito residuo volevo chiedere se appena attivano la scheda posso fare la richiesta o perdo il credito ,e se sulla nuova scheda cec già del traffico incluso grazie

  16. Davide ha detto:

    Ciao a tutti, visto che sono in attesa della sim ho, e con richiesta di portabilità e avendo con Vodafone la special 20Gb, ovviamente carico mensilmente e al momento sulla sim ho solo 18cent. Visto che non richiederò il rimborso del credito, serve ugualmente avere 1,50€ o è solo la tariffa per il rimborso credito? Grazie mille

  17. Michele Armillotta ha detto:

    Anche a me non esce porto il mio numero in ho…

  18. Qrama ha detto:

    Ho acquistato ed attivato la sim, ora vorrei provare la portabilità , il problema che oggi 13/07/18 sull applicazione HO non risulta la voce “Porto il mio numero” nel menu come indicato . Come mai?

  19. Qrama ha detto:

    Ho acquistato e attivato la sim, ora volevo fare la portabilità , il problema è che sull applicazione oggi 13/07/18 non c è la voce “ porto il mio numero” da cliccare come viene indicato. Come mai?

  20. Mary ha detto:

    Salve. Ni era stato detto che avendo scheda Vodafone non potevo passare a Ho mobile… dai vostri commenti la situazione sembra essere cambiata. Posso passare quindi da vodafone a ho mobile?

  21. Antonio ha detto:

    Domanda, i parametri di configurazione per le connessioni,APN e altre cose così, rimangono le stesse?

  22. chiarucciacs ha detto:

    Non avevo credito nella mia vecchia sim Vodafone con cui ho fatto il passaggio a ho. Il numero mi verrà trasferito comunque vero?

    • Morettopoli Mobile ha detto:

      Se i pagamenti sono sempre stati regolari il passaggio viene effettuato tranquillamente senza che venga riportato il credito presente. Pertanto se la tua offerta Vodafone è sempre stata pagata regolarmente ed il credito residuo è zero, ti verrà fatta la portabilità senza il credito.

  23. Alessandro ha detto:

    Ciao volevo sapere se è normale che durante le 48 ore per la portabilità il numero temporaneo ho non ha linea.

    • Morettopoli Mobile ha detto:

      Io ho utilizzato tranquillamente la sim con il numero HO. temporaneo e funzionava senza problemi con linea normale. Potrebbe essere un problema temporaneo, la SIM ci mette circa 10/15 minuti per essere attiva.

  24. Andreea ha detto:

    Qualcuno può confermare la portabilità da Vodafone ad ho?

  25. Andreea ha detto:

    Nessuno riesce a chiarire se si può fare portabilità da vodafone a ho?

    • Morettopoli Mobile ha detto:

      Ciao, io ho fatto tutta la procedura attraverso l’app HO. con videochiamata, nessun problema tutto liscio. Ho completato la richiesta di portabilità del numero da Vodafone ad HO. sempre tramite l’app e mi è arrivata conferma via mail. Ora attendo solo che il passaggio del numero e poi sono apposto. Sto testando comunque la sim HO. con il suo numero di default e devo dire che non mi sta dando problemi di sorta.

      • Andreea ha detto:

        Ok , adesso online non si può più. Ho chiamato uno store e mi ha detto che facciamo tutto in loco senza prenotare online. All’inizio mi ha confermato c’era un blocco vodafone per la portabilità ma ora si può fare. Aggiorni prossimi giorni una volta fatto il tutto.

    • Morettopoli Mobile ha detto:

      Io ho fatto richiesta della sim e pagato tutto tramite il sito, tempo 4 giorni e la sim mi è arrivata a casa. Domenica pomeriggio ho scaricato l’app “ho.” e tramite la videochiamata ho confermato i dati ed attivato la sim, a procedura conclusa dall’app ho richiesto la portabilità del numero e del credito residuo da Vodafone e poi confermato. Via mail ho ricevuto conferma della procedura ed ora sto solo attendendo che il mio numero venga trasferito. Secondo quanto indicato entro 48 ore perciò stasera o al massimo entro domani dovrei passare definitivamente ad “ho.”
      Ne frattempo la scheda la sto utilizzando con il numero ho. per fare dei test e devo dire che va alla grande, stesse performance di Vodafone come ricezione ed internet con la limitazione a 60 MB come indicato. Per ora soddisfatto.

      • Mirella ha detto:

        Io ho fatto i tuoi stessi passaggi, sto aspettando che il mio numero tim diventi ho, nel frattempo la scheda dovrebbe essere attiva, ma quando la inserisco nel telefono mi risulta bloccata e non riesco ad utilizzarla. Come mai?

  26. Andrea ha detto:

    ciao, avete il modulo di portabilità su sim attiva? dall’app il bottone con scritto “porta il tuo numero in ho” non funziona più a causa della prima portabilità.. soluzioni?

  27. Renzo Porta ha detto:

    Qualcuno è riuscito a portare il suo numero di Vodafone a ho?
    Grazie

  28. Marco ha detto:

    Ho provato a fare il passaggio da Vodafone a Ho., ma purtroppo nei negozi non permettono il passaggio, dovrò trovare un modo per farmelo spedire.

    • Andreea ha detto:

      Spedire leggo che è impossibile . Meglio a sto punto chiedere subito la portabilità da ho-mobile sul sito web?

  29. Massimo ha detto:

    Si potrà fare portabilità da vodafone a Ho mobile?

    • Andreea ha detto:

      Si si può fare. Io ho comprato scheda in negozio e chiesto li la portabilità. A distanza di 4 o 5 gg Vodafone si interrompe e devi attivare la nuova scheda ho. Con portabilità del vecchio numero Vodafone.

Commenta o Rispondi ad un commento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: