ho. Mobile: ecco perché è stato sospeso l’acquisto online delle SIM


Primi intoppi per il nuovo operatore mobile virtuale ho. Mobile di Vodafone. Da oggi infatti, non è più disponibile l’acquisto di una nuova SIM online con ricezione a casa, ma solamente il ritiro e pagamento presso uno dei punti vendita abilitati.

Secondo quanto pubblicato sul portale web ufficiale di ho. Mobile, la causa di questo “stop” è tutta legata al “grande successo del lancio”.

Acquisto SIM ho MobileDa quello che siamo riusciti a scoprire, probabilmente è stato sottostimato il numero di persone impiegate nella gestione di nuove attivazioni  richieste online con spedizione a casa.

Il processo di attivazione, in questo caso, richiede infatti che il cliente (una volta ricevuta la SIM inattiva a casa, tramite Poste Italiane) effettui una videochiamata con un operatore del Servizio Clienti ho. Mobile da App, permettendone l’identificazione.

E’ proprio qui che si sono accumulati ritardi, passando da una media di poche ore a circa 24-48 ore per attivare una SIM. Tempi che hanno portato alla decisione di interrompere momentaneamente le richieste effettuate online.

Tutto il processo di gestione attivazioni e di customer care è gestito per VEI Srl (società controllata al 100% da Vodafone Italia) dalla Abramo Holding Spa, società con call center a Crotone, Catanzaro, Cosenza, Palermo e Roma.

Lunghe attese vengono inoltre registrate chiamando il Servizio Clienti ho. Mobile al 192121, dove in questo momento non è difficile attendere anche mezz’ora o più per parlare con un operatore.


Non perdere nemmeno una notizia, i nostri approfondimenti e le anteprime esclusive, unisciti alle oltre 1.690 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche di nuove pubblicazioni in tempo reale con il nostro canale Telegram oppure seguici su Facebook Twitter e Google+

22 Risposte

  1. stefano ha detto:

    29.06.18ore22.30.non ti fa prenotare piu la sim in edicola ma solo in negozio

    • Eddo ha detto:

      Hanno proprio tolto le edicole, causa esaurimento SIM

      Direi che, come direbbe Mentana, si profila un plebiscito.

      Hanno pescato sia dalla gente informata che semplicemente ha colto al volo l’offerta, sia dai delusi dalla (ovvia e prevedibile) montagna di grane che Iliad ha mostrato, sia dalla non sparuta gang di analfabeti funzionali, incapaci di disattivarsi una opzione su una SIM Vodafone vera e propria, ma capacissimi di scrivere “vodafone latra” in ogni forum o blog gli si pari a tiro.

      Anche Tre e Wind stanno dando una mano rincarando alcune delle loro offerte proprio in questi gg, e proprio a clienti a cui non sarebbe passata per la testa una MNP verso HO, Iliad o chiunque altro.

      TIM infine ha fatto l’errore madornale di usare Kena, piu per pubblicizzare l’offerta TIM (vedi che Tim va bene e Kena no…) che per altro, ed adesso sconta il fatto di averle rovinato l’immagine.

      Kena, al momento va benissimo ed ha una offerta anche più allettante di quella di ho e Iliad, ma la gente non lo sa o non si fida.

      In queste condizioni Vodafone potrebbe essere tentata di alzare i prezzi dell’offerta “ho”, speriamo non lo facciano. Ne sapremo di più tra un mese o due, con le acque un po’ più calme.

  2. Danilo Ponzo ha detto:

    Io ho fatto la registrazione on-line sul sito con il ritiro della sim nel negozio autorizzato,ma al momento del ritiro mi hanno detto che non potevano attivarla perché provenivo da vodafone,però sul sito non si era mai parlato di limitazioni del genere….qualcuno sa qualcosa in più?grazie….

    • Redazione ha detto:

      Ti riportiamo quanto ci ha riferito il Servizio Clienti: “Insistete, perché non ci sono blocchi o limitazioni per chi proviene da Vodafone…”

  3. Giordano ha detto:

    Mi sono registrato ieri mattina,la sim mi è stata consegnata ed attivata questa mattina nel punto di ritiro da me fissato,
    subito perfettamente funzionante.
    Una Apk semplice e facile da consultare, voce e rete senza problemi. La proverò per qualche gg e di sicuro effettuerò la portabilità del mio numero. Per quanto mi riguarda giudizio pienamente positivo.

  4. Paolo Grossi ha detto:

    Suggerisco ritirare la sim in un punto vendita convenzionato. Ieri sera ho fatto la prenotazione. Ho scelto un tabacchino vicino casa. Dopo il lavoro, con il codice assegnato oggi sono andato a ritirare la Sim. Veloce rilascio, pagato. Il tempo di salire in macchina mi è arrivata la mail di attivazione. A casa ho inserito la sim nel tablet. Sia voce che dati funzionano alla perfezione. Dalla prenotazione all’attivazione nemmeno 18 ore, incluse notturne. Se passavo in mattinata il rilascio sarebbe stato ancora più veloce. Per adesso soddisfatto.

  5. mimmo ha detto:

    ho ordinato la sim Ho tramite internet e mi hanno inviato una mail dove dicono che è disponibile presso il punto vendita che ho scelto,ci vado e mi dicono che sono finite?????boo

  6. Ciro ha detto:

    Non possono attivarle online perché hanno dei problemi sui loro sistemi che impediscono il caricamento dei documenti di riconoscimento.

    • Redazione ha detto:

      Fonte di questa affermazione?

      • Eddo ha detto:

        N on sono i sistemi in se ad avere problemi, ma alcuni telefoni (specie i top di gamma di aziende second tier, stile OnePlus) che forniscono alla app foto scattate ad un fantastiliardo di megapixel e pesanti molto di più di quello che che serve e che il sistema si aspetta.

        Sarebbe bastato lasciare un po’ meno di automazione, consentendo di allegare manualmente il file. (come faceva Noverca 4/5 anni fa) Ma al solito, al giorno d’oggi, non si riesce a sfuggire all’idea,made in Apple, di dover avere applicazioni utilizzabili (in teoria), anche da una scimmia.

  7. danilo ha detto:

    faccio notare che Salvini raccontando balle è dato al 30%. state attenti al Vs cervello

  8. Luis ha detto:

    Richiesta on line con ritiro presso un’edicola.
    Ritirata il giorno dopo, attivazione immediata tramite l’edicola.
    Messa alla prova. Va che è una meraviglia.
    Internet più veloce di Tim.
    Zona Torino

  9. Gianni ha detto:

    Scusate ma è tanto difficile passare in negozio e comprare la sim …. ho amici che addirittura nn sono neanche arrivate le sim ….

  10. Umberto ha detto:

    Ho acquistato online, ed ho ricevuto la scheda.
    Confermo che per l’attivazione è difficilissimo.
    Attualmente sono passate 48 ore e non sono ancora riuscito a fare la video chiamata.
    Appena mi collego appare il messaggio ” 10-25 minuti di attesa…..
    Forse potevano preparasi meglio….
    L’inizio non è certamente ben augurante.

  11. Eddo ha detto:

    Si possono postare anche commenti intelligenti, costa uguale…

    • dobale ha detto:

      Inizia tu….. Poco sonno la notte? :)

      • Eddo ha detto:

        Spero per te che tu abbia 5 o 6 anni, se ne hai i piu’, ed il meglio che sai fare è fare commenti inutili sui blog, faresti bene a porti qualche domanda.

        • dobale ha detto:

          Tu domande non te le poni più da chissa quanto tempo; sei capace di dare solo risposte. Il “bello” è che le dai anche per gli altri! Il rispetto si acquista con il tempo, inizia… :)

  12. Enzo ha detto:

    Ma smettetela di raccontare frottole. Dite piuttosto che non vi si fila nessuno.

    • Luca82 ha detto:

      Anch’io penso che abbiano avuto davvero tutte queste attivazioni. Secondo me è puro marketing o pura balla

  13. Alessandro ha detto:

    Cioè, anziché aumentare l’organico dedicato all’attivazione delle sim, bloccano la vendita?
    Hanno lanciato Ho per fare clienti o per fare da specchietto per le allodole?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: